#torniamopresto: compra adesso il buono spesa e ritiri poi in negozio alla riapertura
Iniziativa nata per aiutare le attività locali italiane a superare questo periodo complicato. I promotori: "Non ci guadagniamo nulla, vogliamo solo dare una mano".
Un'iniziativa lodevole che sta prendendo sempre più piede.
Le attività locali hanno bisogno del nostro aiuto
A causa del corona virus, gli incassi di negozi, ristoranti, alberghi e tante altre attività si sono azzerati da un giorno all'altro. TorniamoPresto.it è un'iniziativa a scopo benefico per aiutarle in questo periodo di emergenza. Nata a Vicenza, con il patrocinio del Comune, si sta rapidamente espandendo e conta oltre 500 adesioni di negozi.
CLICCA E GUARDA L'ELENCO DI CHI HA GIA' ADERITO
"Abbiamo lanciato #TorniamoPresto per aiutare le attività locali italiane a superare questo periodo complicato dovuto al corona virus - scrivono i promotori dell'iniziativa - Noi non ci guadagniamo nulla, vogliamo sfruttare quello che sappiamo fare meglio per dare una mano, cioè usare la tecnologia e i canali digitali. Il nostro scopo è aiutare come possiamo i tanti negozi, ristoranti, hotel e tantissime altre attività che in questo momento stanno soffrendo. Così in un paio di giorni abbiamo messo in piedi questa iniziativa che speriamo possa essere utile!"
Chi c’è dietro..
Paolo Dal Lago, nella mia vita “normale” gestisco una startup che si occupa di aiutare i ristoratori a gestire le prenotazioni e ottenere feedback dai propri clienti sfruttando le tecnologie che abbiamo sviluppato – Mi trovi su Linkedin e Facebook.
Martina Mantoan, business developer che riesce a tradurre le complessità digitali in linguaggio comune (grazie a mamma Lorena che fa da cavia 😄) – Mi trovi su Linkedin e Facebook.
Andrea Delgrosso, il programmatore più paziente al mondo! – Mi trovi su Linkedn, Facebook e nel Mio sito.
Iana Falenciuc, ex-ristoratrice con la passione per il marketing e tutto ciò che è digital – Mi trovi su Linkedin e Facebook.
Come funziona?
1) Cerca la tua attività locale preferita nella lista delle attività che hanno aderito
2) Contatta l'attività, tramite il form di contatto, per acquistare una gift card
3) Utilizza la gift card quando l'emergenza sarà finita e l'attività avrà riaperto
Le attività in questo modo otterranno entrate in questo periodo difficile. E tu avrai fatto un'azione utile ed importante (ottenendo in alcuni casi uno sconto!).
Ho un’attività, come la inserisco nel sito? Ecco cosa fare
Devi semplicemente compilare questo modulo online.
L’inserimento è completamente gratuito, la nostra è un’iniziativa senza scopo di lucro.
Come funziona a livello fiscale quando vendo un gift card?
Ne abbiamo parlato con il Dott. Commercialista Federico Miotti, dello Studio Quadra di Vicenza.
Puoi vedere il video nel nostro gruppo facebook. Ne abbiamo inoltre parlato in questo approfondimento.
Resta inteso che ti consigliamo comunque di parlarne con il tuo commercialista.
Cos’è una gift card (o buono acquisto)?
Sostanzialmente puoi acquistare direttamente dalla tua attività locale preferita un buono, del valore che vuoi, che potrai utilizzare quando l’attività riaprirà passato questo periodo di emergenza.
Moltissimi ristoranti, negozi, alberghi e altre attività hanno dovuto chiudere da un giorno all’altro. Hanno bisogno di liquidità per superare questo periodo di stop forzato a cui sono costretti.
Come acquisto la gift card (o buono acquisto)?
Ogni attività che partecipa a questa iniziativa ha una propria pagina dedicata (puoi vederle in questa lista).
Troverai un modulo da compilare per inviare la richiesta di acquisto direttamente all’attività. Vi metterete poi d’accordo in autonomia per le modalità di pagamento.
Chi può partecipare all’iniziativa?
L’iniziativa è aperta a qualsiasi attività locale in tutta Italia. Siamo qui per aiutare ogni attività che ne abbia bisogno. Questa è un’iniziativa senza nessun interesse da parte nostra.
C’è una quota da pagare per partecipare?
No, la partecipazione per l’attività locale è gratuita.
Posso acquistare la gift card (o buono acquisto) su questo sito?
No, questo sito web agisce esclusivamente come aggregatore di tutte le attività che decidono di partecipare all’iniziativa per connetterle con i clienti, perciò non vende direttamente i buoni acquisto.
L’iniziativa è senza scopo di lucro.
Come faccio a sapere se un’attività partecipa all’iniziativa?
Potrai visualizzarlo in questa lista
Quando posso usare la gift card che ho acquistato?
Le gift card sono acquistabili ora e riscattabili in una data futura. Ogni attività locale imposterà le proprie date di riscatto, perciò verifica con la singola attività i termini e le condizioni complete.
C’è una scadenza per l’acquisto?
No.
C’è una data di scadenza per usare la gift card?
Ogni attività locale avrà le proprie politiche al riguardo. Prima di acquistarla, verifica con l’attività scelta le date di scadenza e altri termini e condizioni.
Se un’attività che vorrei aiutare non è presente nella lista?
Raccontagli della nostra iniziativa e chiedigli di compilare il modulo di partecipazione che trova qui.
Cosa succede se acquisto una gift card (o buono acquisto) e l’attività chiude, fallisce o non riapre più?
Puoi considerare questo buono acquisto come un contributo per l’attività sia come un “investimento” nel suo futuro. Nel caso in cui l’attività non riesca a riaprire, sappi che il tuo sostegno finanziario oggi li aiuterà comunque ad affrontare alcune delle loro sfide finanziarie immediate.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Vicenza e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Vicenza (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)