A Vicenza

Tenta il rinnovo del permesso di soggiorno... con un passaporto falso

Date le evidenti irregolarità del passaporto, è stato arrestato dalla Polizia per possesso di documentazione falsa

Tenta il rinnovo del permesso di soggiorno... con un passaporto falso
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattina di martedì, 2 aprile 2024, un uomo di origine nigeriana si è recato all'Ufficio Immigrazione della Questura di Vicenza per tentare di rinnovare il proprio permesso di soggiorno. Tuttavia, viste le evidenti irregolarità del passaporto presentato agli Agenti dell'Ufficio, è stato arrestato, con immediata sospensione della pratica di soggiorno.

(in copertina: immagine di repertorio)

Il tentato rinnovo

Immediato è stato l'arresto del cittadino nigeriano che, nella giornata di martedì 2 aprile, ha cercato di rinnovare il proprio permesso di soggiorno alla Questura di Vicenza. L'uomo, del 1987, si era presentato allo sportello dell'Ufficio Immigrazione di Viale Mazzini, per chiedere il rinnovo del proprio permesso, presentando il proprio passaporto, come da procedura.

Una volta presentato il passaporto nigeriano, i Poliziotti dell'Ufficio Immigrazione hanno notato delle discrepanze nel documento in questione, a seguito di un approfondito controllo. Gli Agenti, quindi, hanno eseguito un'ulteriore verifica, attraverso il kit specialistico in dotazione, al fine di controllare nuovamente il documento presentato dall'uomo, confermandone la falsità.

L'arresto

Date le irregolarità, gli Agenti di Polizia della Questura hanno sospeso la pratica di soggiorno del richiedente e sequestrato il documento, informando l'Autorità Giudiziaria dell'accaduto.

L'uomo è stato arrestato per possesso di documenti di identificazione falsi, la cui pena prevede la reclusione da due a cinque anni. A quanto riportato, l'uomo è entrato in Italia per la prima volta nel 2021, utilizzando un'imbarcazione di fortuna. Da allora aveva svolto lavori saltuari tramite il permesso di soggiorno, richiesto da quest'ultimo per motivi umanitari.

Seguici sui nostri canali