Alle 9,30 di martedì 20 gennaio 2026, un equipaggio della Squadra Volanti della Questura di Vicenza è intervenuto nella parrocchia di corso Fogazzaro, causa il furto all’interno della chiesa da parte di un tale che, visto, è stato poi velocemente rintracciato dagli Agenti.
S’intrufola in chiesa
Lo stesso, successivamente identificato per italiano, classe ’99, residente a Vicenza, ammetteva di essere appena uscito dall’edificio sacro e consegnava ai Poliziotti un borsello in pelle, contenente diversi mazzi di chiavi.
La Polizia contattava quindi la persona che aveva chiesto soccorso, la quale riferiva loro di essersi recato in chiesa poiché incaricato dal parroco di eseguire dei lavori di manutenzione. Sotto l’altare, però aveva notato un soggetto intento a rovistare e che, appena scoperto, tentava di fuggire.
Ricostruito il tutto, gli Agenti hanno saputo anche che il borsello in pelle e le chiavi erano custoditi in un cassetto di una scrivania nell’androne della parrocchia, dove vengono abitualmente riposti oggetti smarriti dai fedeli e conservati in attesa che qualcuno ne rivendichi la proprietà.
Denuncia in arrivo
Contattato telefonicamente il Parroco, questi riferiva che avrebbe formalizzato la denuncia e così il fermato veniva portato in Questura per l’identificazione e la redazione degli atti a suo carico, fino ad essere denunciato per tentato furto all’interno di un luogo di culto.
Il borsello in pelle e le chiavi divenivano oggetto di altra verbalizzazione per essere custodite in Questura in attesa di essere restituite ai legittimi proprietari.