Superstrada Pedemontana Veneta: strade chiuse

Da lunedì 10 giugno sono iniziati i lavori di costruzione della galleria artificiale che andrà a costituire la grande arteria, di cui è stato inaugurato il primo tratto a Breganze

Superstrada Pedemontana Veneta: strade chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

Superstrada Pedemontana Veneta: strade chiuse

Superstrada Pedemontana Veneta: a Casoni di Mussolente al via il cantiere e strade chiuse al traffico. Da lunedì 10 giugno iniziano i lavori di costruzione della galleria artificiale che andrà a costituire la grande arteria, di cui pochi giorni fa è stato inaugurato il primo tratto a Breganze. Con l’apertura del cantiere anche la viabilità locale subirà variazioni. Infatti il traffico sia di tir e mezzi pesanti che di auto verrà interdetto e sarà attivo un sistema di deviazioni. In sostanza il tratto chiuso al traffico è quello in cui il tracciato della futura autostrada si interseca con la Strada Provinciale 75 che da Mussolente porta a Casoni, e in particolare lungo via Monsignor Cuccarollo tra il civico 37/A e il 39.

«Sono all’incirca 200 metri di strada chiusa, che però comportano diverse modifiche alla viabilità. La posa dei segnali di chiusura e di preavviso delle deviazioni è già in corso» dice il sindaco Cristiano Montagner. «Sono stati individuati dei percorsi solo per auto ed esclusi a camion e tir, in modo che il flusso dei mezzi pesanti non gravi sulle strade in cui il traffico verrà deviato. Tutte le modifiche sono state predisposte assieme alla Sis, la società a cui è stata affidata la realizzazione della Spv, e a Vi.abilità, braccio operativo della Provincia di Vicenza per tutto ciò che riguarda la sua rete stradale, e in accordo con in Comuni limitrofi».

A partire da lunedì 10 giugno, quindi, i flussi del traffico subiranno queste modifiche: i mezzi pesanti provenienti da Loria e da Cassola e diretti verso Mussolente transiteranno lungo la Strada Provinciale 90 di Marini fino all’intersezione con la Strada Provinciale 57 Ezzelina, dove svolteranno a destra proseguendo in direzione di Romano. Dopo aver raggiunto la strada Schiavonesca Marosticana svoltando nuovamente a destra potranno raggiungere Mussolente. I mezzi pesanti in arrivo da nord, invece, dopo via Dante Alighieri verranno fatti svoltare su via Manzoni per poi continuare in direzione Fellette. Allo stesso modo, sempre per camion e tir, è prevista un’altra deviazione che dalla Strada Provinciale 75 in via Monsignor Negrin continua su via Lanzarin fino a Sacro Cuore. Il traffico leggero che proviene da Cassola o Loria e diretto a Mussolente, invece, potrà proseguire lungo la Strada Provinciale 75 fino all’intersezione con via Postumia (con unico senso di marcia) e imboccandola potrà continuare svoltando a sinistra fino all’intersezione con via San Daniele (sempre a senso unico). Da via San Daniele le auto proseguiranno fino alla Strada Provinciale 75, dove svoltando a destra raggiungeranno Mussolente. I veicoli diretti a Loria o Cassola da via Monsignor Cuccarollo, inoltre, in prossimità dell’intersezione con via Monsignor Negrin svolteranno a destra e girando a sinistra continueranno su via Sterni (a unico senso di marcia) per poi svoltare ancora a destra fino alla Provinciale 75.

«Per tutta la durata dei lavori, in particolare nelle prime settimane, gli agenti della Polizia Locale saranno impegnati nella zona interessata dalle modifiche della viabilità per controllare i flussi di traffico e dare indicazioni utili» precisa Montagner. «A fine maggio abbiamo comunicato ai residenti della zona le varie deviazioni, andando casa per casa a consegnare una lettera informativa».

Per quanto riguarda le attività economiche interessate dal cambio di viabilità non dovrebbero esserci particolari problemi in quanto sono munite di specifiche autorizzazioni per gli spostamenti sui propri mezzi. Stando al cronoprogramma il cantiere dovrebbe concludersi il prossimo 19 settembre con la possibilità di ritornare alla normale viabilità in anticipo rispetto alla data prevista sei i lavori procederanno senza intoppi.

«Con tutti i soggetti coinvolti si è deciso di far partire il cantiere in questo periodo estivo per ridurre al minimo i disagi» conclude il sindaco.

Seguici sui nostri canali