A Vicenza

Stretta all'immigrazione irregolare nel Vicentino: in soli due mesi 29 espulsioni e 5 rimpatri

La Questura intensifica i controlli: al via alle espulsioni per i soggetti socialmente pericolosi. Fondamentale la collaborazione con la Procura e la Commissione Territoriale di Verona

Stretta all'immigrazione irregolare nel Vicentino: in soli due mesi 29 espulsioni e 5 rimpatri
Pubblicato:

La Polizia di Stato di Vicenza, su direttiva del Questore Dario Sallustio, ha intensificato negli ultimi mesi le operazioni contro l'immigrazione irregolare, concentrandosi sui soggetti ritenuti socialmente pericolosi o responsabili di gravi reati. Solo tra settembre e ottobre 2024, le attività dell'Ufficio Immigrazione della Questura hanno portato all'emissione di ben 29 provvedimenti di espulsione, tra cui 17 amministrativi e 2 giudiziari, eseguiti per limitare la presenza di irregolari sul territorio provinciale (in copertina: immagine di repertorio).

Le denunce nel dettaglio

Questo risultato è stato possibile grazie a un’azione sinergica tra i diversi reparti della Questura e le altre forze di polizia sul territorio, che hanno intensificato il controllo delle aree con maggiore concentrazione di irregolari, spesso individuate anche grazie alle segnalazioni dei residenti.

Nel dettaglio, 5 persone sono state rimpatriate con accompagnamento immediato alla frontiera grazie alla collaborazione del Nucleo Scorte Internazionali. A questi, si aggiungono altri otto cittadini stranieri, trasferiti nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) in diverse regioni d’Italia.

In seguito, altre 16 persone hanno ricevuto l'ordine di abbandonare il territorio nazionale entro sette giorni. In aggiunta, a uno straniero è stato ritirato il passaporto e imposto l’obbligo di presentarsi periodicamente alla Polizia Giudiziaria, in attesa dell’espulsione definitiva.

Fondamentale, infine, è stata la cooperazione con la Prefettura per l'emissione dei decreti di espulsione, e con la Commissione Territoriale di Verona per i rigetti delle richieste di protezione internazionale, che hanno dato il via a ulteriori 5 allontanamenti.

Commenti
CITTADINO

E' la soluzione giusta!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali