Stop “a tempo” per un ristorante etnico del centro

Il provvedimento è stato emesso dalle Fiamme Gialle bassanesi, per ripetute violazioni all’obbligo di emissione dello scontrino

Stop “a tempo” per un ristorante etnico del centro

Stop “a tempo” per un ristorante etnico del centro

I finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza hanno sospeso l’esercizio dell’attività per 3 giorni nei confronti di una società che gestisce un ristorante cinese nel centro cittadino di Bassano del Grappa.

Il provvedimento amministrativo notificato dai militari del Gruppo di Bassano del Grappa a H.D., 30enne di etnia cinese titolare del ristorante sushi, è stato emesso a seguito del riscontro, da parte delle Fiamme Gialle bassanesi, di quattro distinte violazioni all’obbligo di emissione dello scontrino fiscale tra novembre 2016 e febbraio 2019.

La norma specifica prevede, in casi del genere, oltre alla sanzione principale, commisurata al 100% dell’IVA evasa in base al valore del bene per ogni documento fiscale non emesso, la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività ovvero dell’esercizio dell’attività per un periodo da 3 a 30 giorni.

La sanzione accessoria irrogata al ristoratore cinese è conseguenza dell’intensificazione dei controlli in materia di regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali nei confronti di soggetti economici operanti in concorrenza sleale nel mercato interno.

I militari del Gruppo di Bassano del Grappa, nel solo 2019, hanno proposto alla competente Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, tra le altre, quattro sospensioni dell’attività nei confronti di altrettanti commercianti o esercenti al dettaglio di nazionalità cinese.