E' polemica

Sparatoria di Fara, il sindacato della polizia locale: " Rivendichiamo più tutele per gli agenti"

Rimandate al mittente anche accuse come “i vigili urbani devono fare i vigili urbani”. Gli agenti hanno funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale e di pubblica sicurezza

Sparatoria di Fara, il sindacato della polizia locale: " Rivendichiamo più tutele per gli agenti"
Pubblicato:

E' nescessaria una riforma della Polizia Locale che ne equipari trattamenti e tutele a quelle delle Forze di Polizia dello Stato

Sparatoria di Fara, il sindacato della polizia locale: " Rivendichiamo più tutele per gli agenti"

Mentre le indagini sulla sparatoria di Fara Vicentino continuano il sulpl, il sindacato unitario lavoratori polizia locale, conferma la su vicinanza all'agente ferito e si dichiara solidale con i carabinieri coinvolti, ma vuole togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa. A margine di una vicenda che ancora tiene banco tra i cittadini e nei salotti della politia, anche i diretti interessati vogliono "dire la loro": con le chiacchiere non si salva nessuno, è tempo di azioni concrete.

Lunedì 24 aprile 2023 alle 11 del mattino infatti un agente di polizia municipale è rimasto ferito durante una sparatoria in via Ortigara a Fara Vicentino ed è stato ricoverato all’ospedale di Santorso, dove è stato sottoposto ad un'operazione d’urgenza per le ferite al torace che gli avevano danneggiato un polmone, e più superficialmente un piede.

"Quello che è successo nei giorni scorsi a Fara Vicentino è la prova che la Polizia Locale opera ogni giorno, fianco a fianco con le polizie dello Stato, come vera e propria forza di polizia ad ordinamento locale ma è, sicuramente, anche motivo per rivendicare quelle tutele che agli oltre 60 mila operatori di Polizia Locale, a parità di doveri e qualifiche, sono negate. In questi giorni sentiamo e leggiamo le chiose di vari commentatori da bar che pontificano su quali sarebbero i compiti della Polizia Locale che, a loro dire, la legge relegherebbe ai divieti di sosta e alla viabilità ordinaria."

I  compiti della polizia locale non sono solo far solo multe e  dirigere il traffico

Dal sindacato puntano il dito contro quanti, con le indagini ancora in corso per chiarire la dinamica della sparatoria, avrebbero saputo cosa fare, senza remore o margine di errore.

"Alcuni avanzano addirittura l’ipotesi che se gli agenti coinvolti si fossero limitati a fare i vigili urbani, nessun agente sarebbe stato ferito, quasi suggerendo, con una sorta di cortocircuito logico, che se la pattuglia fosse stata in zona per fare multe, non sarebbe potuta diventare un bersaglio. Orbene, pur comprendendo l’apprensione di amici e famigliari per una persona che ha rischiato la vita e che, probabilmente, porterà per sempre i segni di una vicenda che per un solo centimetro non si è trasformata in tragedia, bisogna comunque mettere in chiaro che i compiti della Polizia Locale sono perfettamente delineati dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65 (legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale) e comprendono, a pieno titolo, funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale e di pubblica sicurezza.

Tutte le altre congetture su quello che la Polizia Locale deve fare “per legge” sono, appunto, congetture. Ciò che più lascia allibiti, però, è che a sostegno della tesi de “i vigili urbani devono fare i vigili urbani” ci siano ancora delle sigle sindacali, non di categoria e che hanno certo i numeri per ergersi a porta voce dei Poliziotti Locali ma che, questa volta, si sono spinte addirittura oltre, addossando delle responsabilità ai Carabinieri, ancora prima che ad esprimersi sia la magistratura. La nostra organizzazione sindacale mira ed ambisce ad una riforma della Polizia Locale che ne equipari trattamenti e tutele a quelle delle Forze di Polizia dello Stato e, anche in questa occasione, non può non sottolineare quanto questa sia sempre più necessaria.

Ma, proprio perché facciamo sindacato indossando (noi sì) orgogliosamente la divisa della Polizia Locale e vivendo la strada direttamente sulla nostra pelle, vogliamo esprimere la nostra vicinanza e la nostra totale disponibilità nei confronti di Alex, senza far mancare la dovuta solidarietà ai due Carabinieri coinvolti. Perché, anche se da fuori siamo sempre tutti dei Walker Texas Rangers, in determinate situazioni bisogna trovarcisi e non è escluso che domani possa toccare a noi far vedere quanto bravi siamo."

Seguici sui nostri canali