Si introduce furtivamente in un'abitazione e saccheggia 3 mila euro in contanti
Il 38enne, trovato anche in possesso di 50 grammi di sostanze stupefacenti, dovrà scontare 2 anni e 4 mesi di reclusione
Nel corso di servizi straordinari di controllo e prevenzione sul territorio di Vicenza, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 38enne accusato di aver rubato il 16 gennaio 2021 circa 3 mila euro in contanti in un'abitazione della città. Il malfattore, trovato anche in possesso di 50 grammi di sostanze stupefacenti, dovrà scontare 2 anni e 4 mesi di reclusione.
Servizi straordinari di controllo e prevenzione in città
Sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio della Compagnia di Vicenza, con l’impiego di numerosi militari, sia in uniforme sia in borghese, unitamente al Nucleo Elicotteri Carabinieri di Belluno.
Sono stati eseguiti posti di controllo “rinforzati” sulle principali vie di comunicazione, con il contestuale controllo dall’alto dell'elicottero: un impegno teso ad offrire sempre più un’efficace cornice di sicurezza, nell’ambito di un più ampio piano strategico programmato dal Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza.
L’imponente impiego di uomini e mezzi, attuato sin dalla prima mattina di ieri 21 febbraio 2024, ha avuto l’obiettivo di prevenire e reprimere reati predatori, fra cui i furti in abitazione e rapine, oltre alla repressione dell’abuso di alcol e dell’uso di sostanze stupefacenti.
I servizi ad alta visibilità, orientati anche alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati eseguiti soprattutto dai militari della Sezione Radiomobile, dotati di apparecchio etilometro, allo scopo di prevenire incidenti stradali e di salvaguardare l’incolumità degli utenti della strada.
Si introduce in un'abitazione e saccheggia 3 mila euro in contanti
I militari della locale Sezione Operativa, coadiuvati da quelli della Sezione Radiomobile e della Stazione di Vicenza, hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Vicenza a carico di un 38enne, residente a Vicenza e gravato da precedenti penali e di polizia, poiché condannato alla pena detentiva di 2 anni 2 e 4 mesi di reclusione.
La sentenza di condanna è riferita ad un reato di furto in abitazione commesso in Vicenza il 16 Gennaio del 2021: il malfattore era entrato furtivamente in un’abitazione e aveva rubato circa 2900 euro in contanti. Inoltre, era stato trovato in possesso di circa 50 grammi di sostanza stupefacente destinata allo spaccio.
L'arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Vicenza dove sconterà la pena.
Controlli anche alla circolazione stradale e ferroviaria
Numerosi controlli di persone e mezzi anche nei luoghi di flusso di circolazione stradale nelle arterie di maggiore comunicazione e lungo le strade di accesso alla città.
I controlli sono stati estesi a stazione ferroviaria e stazione degli autobus, ritenuti obiettivi a cui rivolgere particolare attenzione dato l’alto numero di pendolari quotidianamente presente.
Sono stati controllati esercizi pubblici notoriamente frequentati da persone dedite alla commissione di reati e allo spaccio di sostanze stupefacenti.