E’ stato un colpo molto grosso quello che, nella mattinata di giovedì 9 ottobre 2025, ha subito la Filatelia Palladio, negozio in contra’ Muscheria (in copertina: immagine street view), nel centro di Vicenza.

Si fingono clienti e rubano monete antiche
Come riferito dal Giornale di Vicenza, la rapina è avvenuta intorno alle 11,40 e a compierla sarebbero stati in due.
I ladri si sarebbero finti clienti e dopo aver distratto il negoziante, un signore di 94 anni, hanno agito portandogli via monete antiche, d’oro e francobolli.
L’anziano, che purtroppo non si è accorto di nulla, avrebbe aperto la cassaforte per mostrare loro dei pezzi pregiati. E’ stato a quel punto che uno dei due l’ha svuotata, riempiendo un trolley con la refurtiva.
Una volta arraffato quanto possibile, se ne sono andati senza destare sospetti.
Un colpo da un milione
A lanciare l’allarme alla Questura è stata la moglie del negoziante. Sul posto sono intervenute volanti e polizia scientifica.
Il commerciante 94enne, purtroppo, una volta scoperta la rapina, ha avuto un malore, motivo per il quale è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso del San Bortolo per accertamenti.
Alla Filatelia è intervenuta anche la squadra mobile guidata dal vice questore Lorenzo Ortensi. Dalle prime indiscrezioni, pare che i due malviventi abbiano portato via monete e francobolli per un valore di un milione di euro, anche se l’ammontare della refurtiva è ancora da accertare con esattezza.
I due ladri sarebbero stati ripresi da alcune videocamere di sorveglianza dei negozi vicini. Gli inquirenti sono sulle loro tracce.