Servizio civile nazionale, si cercano 3 risorse a Thiene

Il progetto riguarda l'impiego di tre volontari che svolgeranno servizio in Biblioteca e all'URP, dove saranno adibiti a varie mansioni divise per area di intervento.

Servizio civile nazionale, si cercano 3 risorse a Thiene
Pubblicato:
Aggiornato:

Servizio civile nazionale, si cercano 3 risorse a Thiene

Un progetto per il Servizio Civile Nazionale, della durata di 12 mesi, per 25 ore settimanali. Questa la proposta presentata dal comune di Thiene e inserita nel progetto «Nuove risorse culturali»; essa riguarda l'impiego di tre volontari che svolgeranno servizio in Biblioteca e presso l'URP. I volontari selezionati saranno adibiti a varie mansioni, divise per area di intervento.

Area di intervento 1: Cura e conservazione delle Biblioteche

Qui i volontari verranno affiancati agli operatori nell'uso degli strumenti di base nei servizi al pubblico della Biblioteca, e saranno loro d’ausilio nelle attività di riordino e revisione del patrimonio documentario della Biblioteca stessa. Inoltre saranno di supporto e collaborazione nelle azioni di coinvolgimento del pubblico (in particolar modo giovanile) con iniziative e attività di richiamo e stimolo, finalizzate alla lettura e all'uso sistematico dei documenti e dei servizi che la biblioteca mette a disposizione. Saranno anche di supporto e collaborazione in attività di vario tipo finalizzate a un maggiore utilizzo degli spazi della biblioteca, delle risorse documentarie e dell'offerta culturale generale alla Città, sviluppando competenze ed esperienze di diversa tipologia.

Area di intervento 2: valorizzazione storie e culture locali

Qui i volontari saranno impiegati nell’individuazione attraverso i siti internet e i contatti telefonici delle iniziative organizzate sul territorio dai Comuni che fanno parte dell'ODG e raccolta dei dati rilevanti per la loro promozione. Aiuteranno altresì nella compilazione delle schede e nella loro pubblicazione nel sistema regionale, contribuendo anche alla pubblicazione delle iniziative sul canale facebook «Pedemontana Veneta e Colli» e promozione dei siti di interesse culturale e turistico attraverso il canale Instagram di Pedemontana Veneta e Colli. Fungeranno da supporto e collaborazione nella elaborazione dei progetti (itinerari ciclabili con attività correlate) e materiali (depliant, guide, opuscoli digitali o cartacei) per la promozione dei centri minori nell'ambito della destinazione turistica Pedemontana Veneta e Colli. Supporto nell'individuazione attraverso i siti internet e i contatti telefonici dei servizi turistici offerti (bar, ristoranti, noleggio di biciclette, infopoint, etc) sul territorio dei Comuni che fanno parte dell'ODG e redazione di una scheda per ogni servizio. I volontari saranno impiegati anche nella revisione e aggiornamento del database relativo alle strutture ricettive che insistono sul territorio dell'ODG Pedemontana Veneta e Colli attraverso il contatto con i gestori delle strutture (aggiornamento delle immagini, inserimento di dati che caratterizzano ogni struttura rispetto alle altre). Saranno poi di aiuto nella elaborazione di proposte turistiche integrate di tipo esperienziale, come la partecipazione ad una rievocazione storica con visita ad una villa veneta ed escursione naturalistica e cena con prodotti tipici.

La lettera del sindaco

«Cari giovani, avete mai pensato di dedicare un anno della vostra vita ad un’esperienza umana e di
lavoro che potete svolgere comodamente qui, a Thiene? Avete mai pensato di arricchire il vostro curriculum vitae rendendovi utili alla comunità, mentre siete in attesa di laurearvi o anche solo di trovare un lavoro? Avete mai pensato di mettere in pratica i vostri studi o di mettere alla prova le vostre capacità con una esperienza formativa concreta e perfino retribuita? Insomma avete mai pensato di fare “il volontario, o la volontaria”, di servizio civile proprio nel vostro comune, proprio qui a Thiene? Se non ci avete mai pensato, decidete in fretta, le selezioni sono prossime e i posti sono limitati!»

Queste le parole scelte dal primo cittadino Giovanni Casarotto per invitare i giovani della sua città ad impegnarsi nel servizio civile.

Che cos’è il servizio civile nazionale

Il servizio civile è esclusivamente volontario e dura 12 mesi per 25 ore a settimana. I ragazzi che vi aderiscono sono impegnati in progetti presentati da enti accreditati, come ad esempio il comune di Thiene.

Quali requisiti per entrare a far parte del progetto

Per l’ammissione alla selezione è richiesta la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; l’aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia, che abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

L’indennità economica

Il servizio civile nazionale è innanzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione. Grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso è anche un’occasione di crescita personale e di formazione; durante l’anno di servizio civile si ha la possibilità di imparare nuovi lavori e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il servizio civile e che saranno poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Sono sempre più numerose le Università che riconoscono crediti formativi per attività prestate nel corso del servizio civile rilevanti per il curriculum degli studi. Ai volontari in servizio civile spetta inoltre un trattamento economico di 439,50 euro netti al mese.

Come partecipare

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, entro le 14 del 10 ottobre 2019, alla pagina https://domandaonline.serviziocivile.it dopo aver visitato il sito www.serviziocivileveneto.it, dove si può visionare il progetto e scaricare il bando.Per la presentazione della domanda è necessario il possesso dello SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Seguici sui nostri canali