Sequestrati dalle Fiamme Gialle oltre 1.300 articoli natalizi irregolari nel Bassanese
Giocattoli e decorazioni privi di indicazioni obbligatorie, come specificato nel Codice di Consumo: scattano sanzioni per un totale di 3.096 euro
A seguito degli ultimi controlli, i militari della Guardia di Finanza di Vicenza hanno sequestrato oltre 1.300 articoli natalizi, tra addobbi e giocattoli, ritenuti non conformi alla normativa vigente. I controlli, effettuati in diversi esercizi commerciali di Bassano del Grappa in vista delle festività, hanno portato anche a sanzioni amministrative per un totale di 3.096 euro.
Prodotti non in regola sugli scaffali
Oltre 1.300 addobbi natalizi sequestrati, a pochi giorni dalle festività natalizie. Questo è il resoconto di quanto recuperato dalle Fiamme Gialle di Bassano del Grappa, che hanno svolto diversi controlli all'interno di diversi esercizi commerciali della zona.
Gli articoli sequestrati includevano decorazioni per la casa, oggetti per presepi e giocattoli per bambini. Molti di questi prodotti, inoltre, erano privi delle informazioni obbligatorie in lingua italiana, come composizione e istruzioni d'uso. La mancanza di etichettature adeguate, essendo un rischio per i consumatori, avrebbe potuto causare possibili situazioni di pericolo, come allergie o utilizzi impropri.
Questa operazione rientra nella strategia della Guardia di Finanza per garantire un mercato sicuro e conforme agli standard europei e nazionali. Oltre a contrastare la diffusione di prodotti non sicuri, l’attività punta a proteggere il "made in Italy" e a promuovere un ambiente commerciale trasparente. Le autorità hanno sottolineato l'importanza di interventi preventivi per evitare che prodotti potenzialmente pericolosi raggiungano i consumatori finali.