Con la fine dell’anno, il Settore operativo di polizia giudiziaria della polizia locale di Vicenza ha tracciato il bilancio delle attività degli ultimi sei mesi del 2025. Al comando di strada Soccorso Soccorsetto sono intervenuti il sindaco Giacomo Possamai, il comandante Massimo Parolin e i commissari Guido Guglielmi e Alessandro De Franciscis, presentando i risultati del Nos, dell’unità cinofila, della squadra Antidegrado e del settore interno di polizia giudiziaria.
Impegno dell’amministrazione
“La polizia locale sta facendo un grandissimo lavoro” ha dichiarato il sindaco Possamai, rimarcando la priorità della lotta allo spaccio e al degrado urbano.
Il primo cittadino ha ricordato la riduzione dei bivacchi, scesi da circa cinquanta a poco più di dieci, e la collaborazione con il settore sociale per l’incremento dei posti di accoglienza.
“Sul fronte dello spaccio continuiamo a monitorare non solo la zona della stazione ma anche i quartieri, grazie all’opera del Nos”.

Attività del Nos
Il Nos ha effettuato 95 operazioni mirate, 81 delle quali concluse positivamente. Identificate circa 500 persone sospette, con 200 riscontri positivi allo SDI. Eseguiti 25 rilievi fotodattiloscopici e sequestrate oltre 1300 dosi di stupefacenti, insieme a 3.780 euro.

Nel bilancio figurano anche 8 arresti, 20 denunce per spaccio, 50 perquisizioni e 76 segnalazioni al Prefetto per assunzione di droghe. Contestualmente, il corpo ha curato la gestione dei procedimenti penali e amministrativi collegati alle operazioni.
Controlli antidegrado
La squadra Antidegrado ha svolto circa 5000 controlli nelle aree più sensibili della città e 107 servizi nella zona rossa istituita dal Prefetto. Identificate oltre 250 persone nell’ambito di interventi mirati a prevenire degrado, microcriminalità e situazioni che alimentano la percezione di insicurezza. L’azione continua nelle zone del centro storico frequentate da soggetti dediti al bivacco o al consumo di stupefacenti.

Supporto del nucleo cinofilo
Il nucleo cinofilo ha fornito supporto attivo nella ricerca di sostanze stupefacenti e nel contrasto allo spaccio.

Cane e conduttore sono stati impegnati in controlli mirati nelle aree più frequentate dai giovani, nei parchi urbani e nei pressi delle scuole, fungendo sia da supporto operativo sia da efficace deterrente.