Questura

Scoperti su un camion carico di bobine di rame: era stato rubato due giorni prima in un’industria di Vicenza

Due soggetti, rispettivamente classe ’87 e ’90, sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria per ricettazione

Scoperti su un camion carico di bobine di rame: era stato rubato due giorni prima in un’industria di Vicenza

Nella giornata di lunedì 13 ottobre 2025, la Squadra Volanti della Questura di Vicenza, lungo la Strada Padana in direzione Padova, ha posto a controllo un automezzo insolitamente carico, che usciva dal cortile di un’abitazione di viale Camisano.

Vicenza, viale Camisano
Vicenza, viale Camisano

Trasporto insolito

I Poliziotti lo hanno trovato carico di quattro bobine di rame e un bidone verde da 200 litri pieno di cavi elettrici arrotolati, oltre a 179 tubi tranciati di rame frigorifero di diverso diametro e 10 bobine di ritagli di rame piatto. (In copertina, l’immagine d’archivio di altro rame rubato)

A bordo del camion vi erano due soggetti, rispettivamente classe ’87 e ’90, i quali, non sapevano giustificarne la provenienza, pur essendo a loro noti proprio per reati specifici contro il patrimonio, come furti di rame o metalli.

Passaggio in Questura con sorpresa

Mentre in Questura sono stati raccolti elementi su loro conto, si è scoperto anche che nella mattinata di domenica scorsa, 12 ottobre 2025, era stato commesso furto di rame nel complesso industriale di viale dell’Industria a Vicenza.

Il titolare dell’azienda derubata, invitato a sua volta in Questura, ha riconosciuto il rame sottrattogli per un valore complessivo tra i 5.000 e i 6.000 euro, costituito in parte da alcune bobine di rame piatto, prodotto su ordinazione per altro rivenditore specializzato.

Perquisizione domiciliare e denuncia

Resasi così necessaria una perquisizione domiciliare, i Poliziotti hanno rinvenuto, a casa dei due fermati, anche delle bobine in legno complete dell’attrezzatura per avvolgere cavi di rame e mentre la merce è stata restituita ai legittimi proprietari, i due sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.