Operazione dei Carabinieri

Scoperto traffico di cocaina e riciclaggio con auto di lusso: sequestrati 300mila euro

Il 35enne gestiva da tempo un fiorente traffico di cocaina che interessava, di fatto, l’intero Triveneto con un volume di affari che, si stima, si aggirasse sulle centinaia di migliaia di euro.

Scoperto traffico di cocaina e riciclaggio con auto di lusso: sequestrati 300mila euro
Pubblicato:

Decisa spallata al traffico illecito di sostanze stupefacenti messa in atto dai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza.

Scoperto traffico di cocaina e riciclaggio

La complessa e serrata operazione ha portato ad un arresto, un deferimento in stato di libertà e al sequestro complessivo di 670 grammi di cocaina, 15 grammi di hashish e circa 300.000 euro.

L’attività investigativa, sotto la direzione della Procura della Repubblica Vicentina, trova avvio a seguito di un arresto per droga eseguito nel luglio del 2021 dai Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa. Intervenuti a supporto dei militari Bassanesi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno quindi approfondito e portato ad un livello più ampio l’attività di indagine fino ad allora compiuta al fine di individuare il canale principale di approvvigionamento.

Le indagini

Le indagini condotte sia con metodi classici, sia con l’ausilio di attività tecnica, consentivano di isolare e circoscrivere un granitico quadro indiziario sul conto di A.L., 35enne cittadino albanese, già gravato da precedenti specifici. Attraverso il supporto logistico e il concorso della propria compagna, 37enne cittadina rumena, il 35enne gestiva da tempo un fiorente traffico di cocaina che interessava, di fatto, l’intero Triveneto con un volume di affari che, si stima, si aggirasse sulle centinaia di migliaia di euro.

Nel corso delle indagini si è anche potuto stabilire il percorso che seguivano le ingenti somme di denaro, frutto dell’attività di spaccio. Queste venivano dapprima trasportate dalla compagna, in contanti in Romania, ben occultate sulla sua persona. Successivamente, attraverso uomini di fiducia che utilizzavano conti correnti accesi presso istituti bancari rumeni, al fine ultimo di ostacolare concretamente l’identificazione della provenienza illecita del denaro, i capitali facevano ritorno in sul territorio nazionale.

Auto di lusso

Solo dopo questa articolata manovra l'uomo, già titolare di ditta individuale per il commercio di autovetture di lusso (Porche, Maserati…), reimpiegava le rilevanti somme di denaro “pulito” in Italia per finanziare le sue attività imprenditoriali.

Nella sua fase operativa, l’illecita attività di spaccio di cocaina ed autoriciclaggio dei proventi illeciti, veniva interrotta lo scorso nel mese di aprile 2022 allorquando i Carabinieri del Nucleo Investigativo, localizzavano e fermavano la coppia a bordo di un’auto di lusso di grossa cilindrata.

Le operazioni di perquisizione a carico dell'uomo, estese anche alla sua abitazione, permettevano di rinvenire e sequestrare circa 670 grammi di cocaina, 15 grammi di hashish e 43.200 euro in contanti. Si procedeva quindi all’arresto in flagranza di reato dello straniero.
I gravi indizi raccolti nell’ambito della complessa attività d’indagine, non tralasciavano affatto neanche l’aspetto patrimoniale tanto che, le importanti evidenze investigative, venivano poste a base di un decreto di sequestro preventivo a carico della coppia.
I militari del Nucleo Investigativo di Vicenza, lo scorso mese di giungo davano quindi esecuzione al provvedimento intercettando e sequestrando sul conto corrente intestato alla donna, l’ulteriore somma di 255.000 euro, appena giunta dalla Romania.

I complimenti di Zaia

“Complimenti ai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Vicenza per aver scoperto un meccanismo di riciclaggio all’estero di traffico di droga nel Nordest e alla Procura della Repubblica vicentina per aver condotto le indagini: un intervento complessivo che ha permesso di sgominare non solo una consistente attività di spaccio, con un volume di affari attorno alle centinaia di migliaia di euro, ma anche un canale di riciclaggio di denaro”.

Con queste parole il Presidente della Regione Luca Zaia commenta l’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Vicenza che ha permesso di scoprire un’attività di riciclaggio all’estero di denaro proveniente da traffico di droga nel Triveneto e che ha portato al sequestro complessivo di 670 grammi di cocaina, 15 grammi di hascisc e circa 300.000 euro. L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica Vicentina.

“Le nostre forze dell’ordine dimostrano ogni giorno come la loro attività costituisca un vero presidio di legalità e come il loro ruolo sia fondamentale per la sicurezza dei cittadini”, conclude il Presidente.

Seguici sui nostri canali