Fiamme Gialle

Scoperti dalla Finanza di Schio sette lavoratori in “nero” in una discoteca, un bar e un hotel di lusso

Il comando dei finanzieri ha elevato sanzioni per 350mila euro. Per la struttura alberghiera di lusso è stata avanzata la proposta di sospensione dell'attività

Scoperti dalla Finanza di Schio sette lavoratori in “nero” in una discoteca, un bar e un hotel di lusso

Il Comando della Guardia di Finanza di Vicenza ha reso noto l’esito delle attività ispettive svolte nei giorni scorsi dai Finanzieri di Schio, nei confronti di attività commerciali in provincia.

I militari hanno scoperto sei lavoratori in nero ed uno irregolare; hanno comminato sanzioni per 350mila euro e proposto la sospensione dell’attività di una nota struttura alberghiera di lusso.

Le contestazioni

L’attività, che rientrava nell’ambito del contrasto al lavoro sommerso e irregolare, nella fattispecie ha avuto i seguenti risultati.

In un locale d’intrattenimento notturno, venivano impiegate quattro ragazze immagine, senza contratto né copertura contributiva.

In un hotel di lusso, erano presenti due dipendenti per i quali non risultavano inoltrate le previste comunicazioni preventive al Centro per l’impiego.

In un “caffè”, ad essere irregolare era una barista, assunta anch’essa senza le tutele previste dalla normativa. Il bar, inoltre, aveva omesso la consegna del libro paga e, inosservante dell’obbligo di pagare con modalità tracciabili stipendi ed emolumenti dovuti ai quattro dipendenti, per 66 volte nell’ultimo quinquennio non aveva osservato tale regola di trasparenza contabile.

Le sanzioni

Nel complesso, le irregolarità riscontrate e messe a verbale, hanno portato a circa 350mila euro il conto delle sanzioni comminate e per l’hotel di lusso, è scattata la proposta all’Ispettorato del Lavoro competente, di sospensione dell’attività.