Monte Novegno

Scivola sulla neve ghiacciata di una scarpata, infortunato bambino di 10 anni

Per le particolari condizioni di questo inverno, ovunque i percorsi sono trasformati in lastre gelate.

Scivola sulla neve ghiacciata di una scarpata, infortunato bambino di 10 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Numerosi gli interventi ieri, sabato 30 gennaio 2021 da parte del Soccorso Alpino di Schio. Per le particolari condizioni di questo inverno, ovunque i percorsi sono trasformati in lastre gelate tant'è che il Soccorso Alpino ha suggerito di dotarsi di ramponi e attrezzatura adeguata o di tornate sui vostri passi non appena il terreno diventa insidioso. Ieri un bambino di 10 anni si è infortunato.

Scivola sulla neve ghiacciata di una scarpata

Erano da poco passate le 11.20 di ieri, sabato 30 gennaio 2021 quando il Soccorso alpino di Schio è stato allertato per un bambino di 10 anni infortunatosi nella zona di Malga Pianeti, sul Monte Novegno.

Il bambino, che si trovava con amici e familiari, era infatti scivolato sulla neve ghiacciata di una scarpata, fermandosi contro degli alberi. Mentre una squadra era pronta all'imbarco per un eventuale supporto, l'eliambulanza di Verona emergenza si è portata sul luogo dell'incidente e ha sbarcato in hovering tecnico di elisoccorso ed equipe medica. Attrezzata con le corde la discesa lungo il pendio innevato, medico, infermiere e soccorritore sono scesi dal ragazzino, che aveva riportato probabili contusioni e lamentava dolori. Prestate le prime cure, l'infortunato è stato imbarellato e recuperato con il verricello, per essere trasportato all'ospedale di Santorso per le verifiche del caso.

Un altro soccorso

Alle 12.10 invece una squadra del Soccorso alpino di Schio è poi intervenuta sul Monte Civillina, a Passo Colombo, nel comune di Torrebelvicino, dove un escursionista era scivolato sul ghiaccio facendosi male a una caviglia. I soccorritori si sono avvicinati il più possibile con la jeep, per poi proseguire a piedi gli ultimi 300 metri. Una volta raggiunto il quarantaduenne di San Vito di Leguzzano, gli hanno immobilizzato il piede e lo hanno caricato in barella. Trasportato al fuoristrada, l'uomo è stato poi accompagnato alla sua macchina, con la quale si è allontanato autonomamente.

Seguici sui nostri canali