Monte Novegno

Scivola sulla neve ghiacciata di una scarpata, infortunato bambino di 10 anni

Per le particolari condizioni di questo inverno, ovunque i percorsi sono trasformati in lastre gelate.

Scivola sulla neve ghiacciata di una scarpata, infortunato bambino di 10 anni

Numerosi gli interventi ieri, sabato 30 gennaio 2021 da parte del Soccorso Alpino di Schio. Per le particolari condizioni di questo inverno, ovunque i percorsi sono trasformati in lastre gelate tant’è che il Soccorso Alpino ha suggerito di dotarsi di ramponi e attrezzatura adeguata o di tornate sui vostri passi non appena il terreno diventa insidioso. Ieri un bambino di 10 anni si è infortunato.

Scivola sulla neve ghiacciata di una scarpata

Erano da poco passate le 11.20 di ieri, sabato 30 gennaio 2021 quando il Soccorso alpino di Schio è stato allertato per un bambino di 10 anni infortunatosi nella zona di Malga Pianeti, sul Monte Novegno.

Il bambino, che si trovava con amici e familiari, era infatti scivolato sulla neve ghiacciata di una scarpata, fermandosi contro degli alberi. Mentre una squadra era pronta all’imbarco per un eventuale supporto, l’eliambulanza di Verona emergenza si è portata sul luogo dell’incidente e ha sbarcato in hovering tecnico di elisoccorso ed equipe medica. Attrezzata con le corde la discesa lungo il pendio innevato, medico, infermiere e soccorritore sono scesi dal ragazzino, che aveva riportato probabili contusioni e lamentava dolori. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato imbarellato e recuperato con il verricello, per essere trasportato all’ospedale di Santorso per le verifiche del caso.

Un altro soccorso

Alle 12.10 invece una squadra del Soccorso alpino di Schio è poi intervenuta sul Monte Civillina, a Passo Colombo, nel comune di Torrebelvicino, dove un escursionista era scivolato sul ghiaccio facendosi male a una caviglia. I soccorritori si sono avvicinati il più possibile con la jeep, per poi proseguire a piedi gli ultimi 300 metri. Una volta raggiunto il quarantaduenne di San Vito di Leguzzano, gli hanno immobilizzato il piede e lo hanno caricato in barella. Trasportato al fuoristrada, l’uomo è stato poi accompagnato alla sua macchina, con la quale si è allontanato autonomamente.