a Vicenza

Sabotaggio ai cantieri Tav: ostruito un foro per i carotaggi del terreno dove passerà l'alta velocità

I tecnici del consorzio Iricav Due hanno scoperto che uno degli scavi utilizzati per le analisi geologiche era stato sigillato con del cemento, adesso si indaga sul responsabile

Sabotaggio ai cantieri Tav: ostruito un foro per i carotaggi del terreno dove passerà l'alta velocità
Pubblicato:

A Vicenza si indaga sul sabotaggio ai cantieri Tav: è stato ostruito con del cemento un foro per i carotaggi nei terreni dove passerà l'Alta velocità ferroviaria.

Sabotaggio ai cantieri Tav di Vicenza

Una nuova indagine è stata aperta a Vicenza a seguito di un sabotaggio avvenuto ai cantieri Tav. A novembre 2023 alcuni operai di Iricav Due stavano lavorando al carotaggio nei terreni destinati alla circolazione futura dell'Alta velocità ferroviaria.

Era stato praticato un foro dal diametro di circa 10 centimetri, ma quando dopo le vacanze natalizie si è ripreso il lavoro, è stata fatta una scoperta scioccante.

Ad ostruire quel foro c'era del cemento, che ha completamente sigillato gli scavi effettuati pochi mesi fa impedendo la prosecuzione dei test.

Lavori che dovranno durare all'incirca 7 anni e che, tuttavia, hanno subito un vero colpo di arresto a causa di questa opera di danneggiamento. D'ora in avanti la zona verrà sorvegliata h24 da carabinieri e poliziotti. Intanto, la Digos della questura di Vicenza ha avviato un'indagine per risalire ai responsabili del danno.

Seguici sui nostri canali