Rotatoria tra via San Bonaventura e viale San Giuseppe: lavori al via

Il vicesindaco Bertoncello: «Servirà per snellire il traffico e rendere più sicuro l'incrocio». Sarà pronta entro la primavera 2020.

Rotatoria tra via San Bonaventura e viale San Giuseppe: lavori al via
Pubblicato:
Aggiornato:

Rotatoria tra via San Bonaventura e viale San Giuseppe: lavori al via

A San Giuseppe arriva una nuova rotatoria, per snellire il traffico lungo via San Bonaventura e viale San Giuseppe e per mettere finalmente in sicurezza l'intersezione tra queste due arterie, già teatro in passato di gravi e numerosi incidenti. I lavori, appaltati alla ditta «Bergamin Costruzioni» di Montebelluna, partiranno la settimana prossima, precisamente lunedì 7 ottobre, e si protrarranno per circa quattro mesi. L'operazione costerà alle casse comunali 250mila euro, comprensivi della traslazione del tratto di pista pedonale interessato dal cantiere e anche dello spostamento di alcuni sottoservizi.

L'opera

«La rotonda – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Manuela Bertoncello – avrà un diametro di 29 metri e, una volta realizzata, sarà in grado di sciogliere molti dei problemi di viabilità dell'area. Sono state vagliate anche altre possibili soluzioni, ma i tecnici hanno confermato che il rondò resta senza dubbio la migliore, vista la particolare conformazione dell'incrocio ed il tipo di traffico che lo impegna».

Il cantiere

«Si partirà con la demolizione del muretto di cinta posto sul nato nord est di via San Bonaventura per consentire l'ampliamento del sedime stradale. Il cronoprogramma prevede anche un breve periodo di chiusura totale del tratto posto in prossimità dell'incrocio, in modo da consentire alle maestranze di lavorare al centro della carreggiata per spostare i sottoservizi. Verrà in ogni caso mantenuta libera la percorribilità di viale San Giuseppe. Le limitazioni al traffico dureranno al massimo per tre o quattro giorni e saranno opportunamente segnalate».
Superata questa parte più complessa, durante la quale i veicoli saranno fatti deviare su via Sant'Antonio e lungo l'uscita est del vicino parco commerciale, la costruzione del rondò procederà senza più intralciare i flussi veicolari.

I tempi

«Entro la primavera 2020 le attività saranno sicuramente concluse e potremo aggiungere un altro tassello al piano complessivo dell'Amministrazione per la messa in sicurezza e la sistemazione dei collegamenti stradali del nostro territorio comunale».

Seguici sui nostri canali