Rotatoria di Porta Venezia a Schio, lavori in notturna per il rifacimento del manto stradale
L'incrocio verrà chiuso al traffico in base all'avanzamento del cantiere, ma sarà comunque garantita una corsia di ingresso e uscita dalla città per le emergenze.
Un intervento che si terrà in orario notturno, dalle 20 alle 6, e che dovrebbe concludersi all'alba di martedì 10 novembre.
Lavori al via da giovedì 5 novembre
Prenderanno il via giovedì 5 novembre i lavori di risanamento della rotatoria di Porta Venezia. Un intervento che si terrà in orario notturno, dalle 20 alle 6, e che dovrebbe concludersi all'alba di martedì 10 novembre. I lavori, all'incrocio tra via Vicenza, via Venezia, via Baccarini e via Paraiso, consistono nella demolizione e nella ricostruzione del manto stradale e del relativo sottofondo ammalorato.
Il commento del sindaco Orsi
Il cantiere prevede degli scavi di sbancamento estesi che impediranno il passaggio dei veicoli. Proprio per questo, però, si è deciso di intervenire in orario notturno.
«L'incrocio della rotatoria di Porta Venezia è uno snodo viario strategico in quanto principale ingresso e uscita a sud della città - dice il sindaco Valter Orsi -. É la prima volta, per la nostra Amministrazione, che si interviene in orario notturno per evitare pesanti deviazioni e rallentamenti al traffico con disagi per gli automobilisti. L'orario notturno agevolerà il traffico viario nell'ambito delle giornata, ma è anche vero che costerà un po' di più».
Garantita una corsia d'emergenza
I lavori si terranno nel corso di tre notti dei soli giorni feriali (dalle 20 del 5 novembre alle 6 di venerdì 6 novembre, dalle 20 del 6 novembre alle 6 del 7 novembre e dalle 20 di lunedì 9 novembre fino alle 6 di martedì). L'incrocio verrà chiuso al traffico in base all'avanzamento del cantiere, ma sarà comunque garantita una corsia di ingresso e una di uscita dalla città per le emergenze.
«Questo intervento era tra le priorità della nostra agenda per quanto riguarda i lavori pubblici. La rotatoria di Porta Venezia, infatti, è in condizioni molto critiche a causa delle numerose operazioni di posa e rifacimento dei sottoservizi di acqua, luce e gas che si sono susseguite nel tempo - prosegue il sindaco -. Il 2020, dunque, si chiude con la sistemazione anche di quest'opera che è possibile, in un momento difficile anche per le risorse pubbliche, grazie a un contributo ricevuto che copre il 50% del costo complessivo dell'intervento. Il valore dell'intervento ammonta a circa 60mila euro».
Gli orari di apertura del cantiere sono stati concordati in base anche agli orari durante i quali i mezzi pubblici transitano sull'incrocio di Porta Venezia.