Menu
Cerca
La novità

Riaperto ai pedoni il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa

Si è concluso con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto, l’intervento di smontaggio della trave reticolare.

Riaperto ai pedoni il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa
Cronaca Bassano, 11 Marzo 2021 ore 18:01

Alle 17 di oggi, giovedì 11 marzo 2021, il Ponte degli Alpini è stato riaperto al transito pedonale. Si è concluso, dunque, con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto, l’intervento di smontaggio della trave reticolare provvisoria di sostegno degli impianti, presente al di sotto della copertura del ponte.

Riaperto ai pedoni il Ponte degli Alpini

Il ponte sul Brenta, detto Ponte Vecchio, Ponte di Bassano o Ponte degli Alpini, situato nella città di Bassano del Grappa, è considerato uno dei ponti più caratteristici d’Italia, essendo un ponte coperto in legno. Ha subito numerosi interventi e ricostruzioni dalla sua nascita, documentata nel 1209 da Gerardo Maurisio.

Dal 1928, il ponte è anche dedicato alla memoria delle centinaia di migliaia di soldati (in particolare i reparti alpini) che durante la prima guerra mondiale attraverso il ponte salivano sull’altopiano dei Sette Comuni, teatro di sanguinosi combattimenti per oltre 41 mesi.

Recenti lavori di controllo della stabilità della struttura e soprattutto delle parti immerse, sono stati iniziati a fine 2015 e a inizio maggio 2018 i lavori sono stati sospesi.

Nel 2019 i lavori sul ponte sono stati ripresi e il 12 febbraio il ponte è stato sollevato di circa 45 cm nella zona collassata. Le fondazioni lignee, completamente degradate, sono state completamente sostituite da travi reticolari e pilastri in acciaio inox fino al livello di magra. Nel giugno 2019 viene dichiarato Monumento Nazionale (legge 5 luglio 2019, n. 65). (Fonte Wikipedia).

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli