Torri di quartesolo

Rete fognaria a Marola, per la separazione pronti 3 milioni di euro

Saranno sostituiti 4 km di vecchie condotte a beneficio di 1.500 abitanti.

Rete fognaria a Marola, per la separazione pronti 3 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maxi-cantiere si articolerà per una durata di circa due anni.

Investimento di 3 milioni

Partirà entro la fine del 2020 a Marola, nel comune di Torri di Quartesolo, l'intervento di separazione della rete fognaria che Viacqua ha programmato per un investimento di 3 milioni di euro. Il maxi-cantiere, che si articolerà per circa due anni, riguarderà la posa di una nuova rete per lo smaltimento delle acque nere, mentre il sistema esistente verrà convertito per il solo deflusso delle acque meteoriche. Questo permetterà una migliore gestione dei reflui che oggi, in particolar modo in occasione di eventi piovoso abbondanti, portano all'attivazione anomala dei sistemi di sfioramento. L'area di Marola è tutt'ora l'unica sulla sinistra del fiume Tesina a non avere ancora la separazione delle reti fognarie.

Manutenzione della rete e non solo

In parallelo il cantiere permetterà di intervenire anche su 4 km di condotte di acquedotto che negli anni sono state oggetto di numerose rotture e conseguenti perdite. L'opera complessiva è stata suddivisa in due stralci: nel primo e più corposo, in fase di gara d'appalto, è stato integrato anche un intervento di manutenzione straordinaria sulla rete del gas, per ottimizzare le fasi di cantiere e ridurre i disagi. Nel secondo stralcio, invece, sono state inserite alcune opere complementari su fognatura e acquedotto che Viacqua realizzerà lungo alcune vie laterali private per un investimento di 225.000 euro.

I commenti

Questi lavori sono in corso di progettazione e potranno prendere corpo nel 2021.

"Questo intervento porterà benefici a circa 1.500 abitanti - spiega il presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - ma consentirà, una volta ultimato, anche una migliore qualità dei reflui conferiti nel depuratore di Grisignano, oltre ad una gestione più efficace di eventuali grandi afflussi di acqua in seguito agli abbondanti eventi meteorologici che ormai anche il nostro territorio è costretto ad affrontare.

E ancora:

"Accogliamo con favore l'intervento che andrà a realizzare Viacqua - è il commento del sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro - importante sotto il profilo dell'investimento sul territorio. Le infrastrutture su cui si andrà ad intervenire sono ormai datate e richiedono le opportune manutenzioni, così come si sta facendo in centro. L'intervento consentirà inoltre il completamento della separazione tra acque nere e acque meteoriche, migliorando nettamente i reflui conferiti al depuratore di Grisignano. Si tratta di un cantiere che inevitabilmente causerà alcuni disagi, ma chiediamo alla cittadinanza di avere pazienza poiché a beneficiarne, in termini di infrastrutture sarà l'intero comune. In collaborazione fra Viacqua e Amministrazione Comunale sarà data la più ampia informazione preventiva alla Cittadinanza."

Seguici sui nostri canali