Il 27 dicembre 2025, di un escursionista vicentino si erano perse le tracce ed era iniziata subito una serata ricerca sulle Piccole Dolomiti a partire dal suo automezzo lasciato parcheggiato a Pian delle Fugazze.
Simone Dal Bon, questo il nome dell’esperto escursionista 42enne, originario di Schio, che è stato trovato senza vita nel primo pomeriggio di ieri, 4 gennaio 2026.
Erano alcuni giorni che, proprio a partire dalle tracce di ciaspole che si dipartivano dal suo Van fermo poco distante da un accesso alla “Via degli Eroi”, le ricerche erano state focalizzate sui sentieri che da Pian delle Fugazze si inoltrano verso Valli del Pasubio e Vallarsa.
Il corpo, alla fine, era in un canale innevato sotto Punta Favella, sul versante veneto del massiccio del Pasubio.

Solo ieri, quando erano circa le 13:30, il corpo è stato avvistato in una zona che è risultava difficile da raggiungere, per cui è stato determinante l’intervento che i Vigili del fuoco hanno portato a termine con Drago, l’elicottero partito da Venezia in aiuto agli operatori, con quelli Soccorso alpino che erano stati opportunamente imbarcati sull’aeromobile.

Il corpo era in un canale innevato sotto Punta Favella, sul versante veneto del massiccio del Pasubio.
Quali siano le dinamiche dell’incidente è tutto da verificare ma l’ipotesi che si faceva strada tra i soccorritori sarebbe quella del precipizio accidentale lungo l’avvallamento ghiacciato. Le operazioni di recupero e riconoscimento sono andate avanti sino alle 16:30 e, dopo il nullaosta delle autorità competenti, la salma è stata portata fino al piazzale del Rifugio Balasso dove erano in attesa i mezzi delle Onoranze funebri.
Al dispiegamento di forze che negli ultimi giorni hanno partecipato alle ricerche, hanno contribuito il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Veneto, con i Gruppi della Vallagarina, di Riva del Garda, Schio, Arsiero e Recoaro- Valdagno; il Gruppo tecnico Ricerca del Soccorso Alpino; unità cinofile, Vigili del Fuoco con i droni, Guardia di Finanza, i Carabinieri di Vallarsa, di Valli del Pasubio e Schio.

Simone Dal Bon lascia la moglie e due figli.