Momenti di paura

Rapina un negozio armato di coltello in centro a Bassano del Grappa

Sul caso abbiamo intervistato l'assessore alla sicurezza, Alessandro Campagnolo: "La Polizia locale rientrerà presto dal Consorzio dell'Unione Montana e tornerà ai suoi compiti di prossimità"

Rapina un negozio armato di coltello in centro a Bassano del Grappa
Pubblicato:

Nella mattinata di giovedi 27 febbraio 2025, un uomo, presumibilmente nordafricano, è entrato in un negozio del centro di Bassano e, sotto la minaccia di un coltello, si è fatto consegnare l'incasso per poi allontanarsi in fretta in direzione Porta Dieda, facendo perdere facilmente le tracce trattandosi di giornata di mercato.

Il negozio preso di mira, è una rivendita di accessori per telefoni cellulari e smartphone, che ha sede in Via Roma 10, proprio nel cuore della Città del Grappa.

Allertate, le Forze dell’ordine sono subito intervenute sul posto ed hanno avviato le loro verifiche per rintracciare il ladro e chiarire la dinamica dei fatti. Le indagini sono in corso.

A margine dell'episodio, lo stesso sindaco Nicola Finco, ha espresso la sua solidarietà ai malcapitati, assicurando che la sua Amministrazione ha fatto del tema della sicurezza un cavallo di battaglia e che proprio in momenti come questi la risposta deve essere immediata e coordinata tra tutte le forze in campo.

Polizia di prossimità

Noi abbiamo sentito, invece, l'Assessore alla Sicurezza di Bassano del Grappa, Alessandro Campagnolo (nella foto sotto), il quale ci ha detto:

"La prossimità nel controllo è fondamentale e la Polizia di prossimità è il ruolo precipuo della Polizia locale. Certo, occhi elettronici e videocamere sono ormai un diffusissimo ausilio, quando dobbiamo rincorrere; meno utili quando si deve prevenire".

Questa considerazione e la rapina di cui parliamo, fanno dunque riflettere sulla opportunità delle scelte che come Giunta state facendo in ordine alla Polizia urbana, non crede?

"Certo - continua l'Assessore - la nostra Polizia locale dal 2021 era entrata nel Consorzio dell'Unione Montana, Ente unico nella gestione di questo tipo di servizio. Il Sindaco invece porterà in Consiglio la proposta per riportare la nostra Polizia al ruolo cittadino che più le si attaglia. Quindi, si: aumenteremo proprio così quel servizio di prossimità che io reputo essenziale per Bassano del Grappa".

Sulla stessa lunghezza d'onda, era stato lo stesso Sindaco a ribadire come la Polizia locale debba svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella sicurezza di prossimità e di essere al lavoro affinché ciò avvenga.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali