Un orafo è stato vittima di una rapina nei giorni scorsi in via Zamenhof, a Vicenza, dopo aver appena concluso l’acquisto di alcuni preziosi. L’episodio, reso noto solo nella giornata di oggi, è ora al vaglio della polizia di Stato, che sta cercando di ricostruire l’accaduto e identificare i responsabili. Il valore del bottino non è ancora stato quantificato. Si tratta del secondo episodio analogo ai danni di un orafo nel giro di pochi giorni.
L’acquisto dell’oro e il pedinamento
Secondo quanto ricostruito finora, il gioielliere aveva acquistato dell’oro in un’azienda orafa della zona est della città e, una volta uscito, si stava dirigendo verso l’automobile parcheggiata poco distante. Durante il tragitto avrebbe notato alcune persone a bordo di una berlina, sospettando di essere seguito.
Poco dopo, l’uomo ha gettato il sacchetto contenente i preziosi all’interno del cortile dell’azienda ed è fuggito a piedi. Alcuni individui sono scesi dall’auto e lo hanno rincorso, riuscendo a raggiungerlo e a bloccarlo. Nel frattempo, un complice ha scavalcato la recinzione della ditta recuperando il sacchetto con l’oro.
La fuga sull’A4
I rapinatori hanno poi minacciato la vittima, intimandole di non lanciare immediatamente l’allarme, prima di darsi alla fuga a bordo della vettura, sulla quale sarebbe stato presente un terzo complice. L’auto si è allontanata ad alta velocità, presumibilmente in direzione del vicino casello autostradale dell’A4.
Una volta al sicuro, l’orafo ha contattato il 113. Sul posto è intervenuta una pattuglia delle volanti della questura per i primi accertamenti. Le indagini sono in corso.