Spaccio di stupefacenti

Pusher clandestino si libera di un pacco con 300 grammi di eroina prima di fuggire dalle Fiamme Gialle

Il soggetto è stato poi identificato nella sua abitazione, da cui ha provato a scappare tramite una finestra. Nell'appartamento occultava anche tanta altra droga

Pusher clandestino si libera di un pacco con 300 grammi di eroina prima di fuggire dalle Fiamme Gialle
Pubblicato:

Un inseguimento piuttosto complesso quello che ha visto protagonista un nord-africano clandestino con precedenti che è stato beccato a bordo della sua auto con un carico non indifferente di eroina nella città di Vicenza.

Beccato un clandestino nord-africano con precedenti

Le attività di contrasto ai traffici illeciti e di repressione del consumo di sostanze stupefacenti da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vicenza proseguono senza sosta. L'impegno quotidiano di numerosi equipaggi operativi impiegati in tutta la provincia berica ha permesso, infatti, di individuare diversi soggetti del mondo dello spaccio. 

Tra questi, lo scorso ottobre 2023 è stato beccato un uomo di origine nord-africana che si aggirava a bordo della sua auto con fare sospetto tra le vie di Vicenza. Due pattuglie avevano, dunque, deciso di avvicinarsi per effettuare dei controlli più mirati, ma al loro avvicinamento il soggetto ha dato subito gas sparendo nel nulla.  

Tentava di nascondere 300 grammi di eroina nella sua auto

Nella fuga, il nord-africano aveva gettato repentinamente dal finestrino un pacchetto ben sigillato, che si è rivelato contenere 290 grammi di eroina. Ma le sue tracce non si sono del tutto perse: l'uomo, infatti, aveva proseguito il fuggi fuggi a piedi, confondendosi tra i passanti.

Gli approfondimenti successivamente effettuati e le risultanze info-investigative acquisite hanno permesso di appurare che il soggetto, dopo essere scappato all’estero, era rientrato in Italia e soggiornava nel comune di Dueville (VI), in stato di clandestinità.

Dopo queste rivelazioni, è scattata subito dal Tribunale di Vicenza la richiesta di custodia cautelare in carcere del soggetto fuggito.

Identificata la sua abitazione dove occultava tanta altra droga

Pertanto, le pattuglie del Gruppo Vicenza hanno provveduto ad identificare l’appartamento dove il soggetto in questione alloggiava. Non c'è voluto molto prima di scovare la sua "tana": proprio durante l’intervento, l’indagato ha cercato nuovamente di darsi alla fuga scappando da una finestra del bagno dell’appartamento.

Questa volta, però, i finanzieri avevano già preventivato un suo allontanamento e avevano circondato l'edificio. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire oltre 180 grammi di hashish, circa 18 grammi di cocaina, 2 grinder e 4.500 euro in contanti, frutto dell’attività di spaccio perpetrata. A questi, si è aggiunto il sequestro di quasi 300 grammi di eroina sequestrati nel corso del precedente intervento.

Denunciati anche altri tre soggetti

Il fuggitivo non era il solo a vivere in quell'appartamento: nel corso dell’attività della polizia giudiziaria è stato possibile appurare la presenza di un ulteriore soggetto sempre nord-africano, in stato di clandestinità in quanto sprovvisto di qualsiasi documento di identità.

Anch'egli è stato deferito alla Procura della Repubblica per la violazione degli articoli 73 comma 1 (Traffico e detenzione di sostanze stupefacenti), 337 del codice penale (Resistenza a un pubblico ufficiale) e 10-bis (Ingresso e soggiorno irregolare illegale nel territorio dello Stato).

Ma i fermi in città non sono terminati qui: ai due si sono aggiunti la proprietaria dell’immobile che è stata denunciata per violazione degli articoli 73 comma 5 (favoreggiamento dell’immigrazione clandestina) e un secondo soggetto clandestino denunciato per soggiorno illegale nel territorio dello stato (art. 10-bis).

Seguici sui nostri canali