Prima la partita alla tv e poi spacca la fioriera in centro a Schio

Identificati tre giovani: un 17enne e due appena maggiorenni.

Prima la partita alla tv e poi spacca la fioriera in centro a Schio
Pubblicato:
Aggiornato:
Prima la partita alla tv, poi tre amici escono nel centro di Schio e c'è chi se la prende con una fioriera. Identificati tre giovani: un 17enne e due appena maggiorenne. Gli agenti della Polizia locale hanno denunciato un 18enne per i reati di danneggiamento aggravato e disturbo alla quiete pubblica.

Atti vandalici in centro a Schio

Identificati i tre giovani inquadrati nei video che stanno facendo il giro del web. Si tratta di un 17enne e due appena maggiorenni. Dei tre solo 1 è l'autore materiale dei vandalismi.
I fatti si sono consumati nella sera di martedì 2 aprile quando due amici (un maggiorenne e un minorenne) sono andati in un bar a vedere la partita Milan-Udinese. Al termine della partita, hanno deciso di andare a mangiare in un locale vicino alla stazione ferroviaria e, lungo il tragitto, hanno incontrato il terzo giovane, già visibilmente "alticcio", che stava urlando contro una persona in via Btg. Val Leogra. Hanno cercato di calmarlo, e il medesimo riferiva essere arrabbiato con un negoziante di telefonia di via Pasubio poiché non gli aveva ancora restituito lo smartphone che gli aveva consegnato per la sostituzione della batteria.

La rabbia per un cellulare

Diceva che avrebbe fatto aprire il negozio per farselo restituire. I tre allora si sono diretti verso il negozio in questione e, lungo il tragitto, il giovane in stato di ubriachezza colpiva a caso tutto ciò che trovava: cestini, fioriere,  quadri elettrici. Lungo il percorso inoltre il ragazzo si toglieva la felpa, e quindi la maglietta, per rimanere a petto nudo. Giunti davanti al negozio e trovandolo chiaramente chiuso, il giovane andava in escandescenze. Faceva cadere la fioriera di un negozio, per poi sollevarla e gettarla contro una vetrata, il tutto accompagnato da urla, anche quella "Chi Comanda a Schio". Vista l'impossibilità di calmarlo e preoccupati della possibilità di essere coinvolti in denunce, i due conoscenti si allontanavano in direzioni opposte ed il medesimo seguiva uno di loro.

Il video sul web

A seguito della pubblicazione del video, alcune persone riconoscevano l'autore del vandalismo ed i due giovani che erano con lui, telefonando alla Polizia locale e fornendo preziose informazioni. Le pattuglie si recavano allora nelle abitazioni dei giovani, dove, anche alla presenza dei genitori, veniva contestato quanto accertato nel video. I due giovani indirettamente coinvolti negli atti vandalici, rendevano subito la loro testimonianza per alleggerire la loro posizione, mentre il giovane autore dei reati ammetteva le proprie responsabilità dicendo: "Ho fatto una sciocchezza". Al giovane, identificato in M.I., 18enne residente in provincia di Mantova ma temporaneamente domiciliato a Schio, presso l'abitazione di un familiare, venivano contestati reati di danneggiamento aggravato e disturbo alla quiete pubblica, ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza.  A suo carico verrà inoltre compilato un verbale amministrativo per "ubriachezza in luogo pubblico" (102, euro).  La Polizia Locale sta raccogliendo le denunce da parte dei negozi/attività che hanno subito gesti vandalici.
Seguici sui nostri canali