Tragedia

Precipita sul Gran Paradiso, morto alpinista 57enne di Romano d'Ezzelino

La vittima è Roberto Dissegna. L'incidente mortale in alta montagna si è verificato nella mattinata di lunedì 17 giugno 2024

Precipita sul Gran Paradiso, morto alpinista 57enne di Romano d'Ezzelino
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia in alta montagna si è verificata nel corso della mattinata di oggi, lunedì 17 giugno 2024. Roberto Dissegna, infatti, ha perso la vita dopo essere precipitato sulla vetta Gran Paradiso, in Valle d'Aosta.

(In copertina: Roberto Dissegna)

Alpinista vicentino morto sul Gran Paradiso

Come raccontato da AostaSera, nella mattinata di oggi, lunedì 17 giugno 2024, un alpinista di origini vicentine è morto sulla vetta del Gran Paradiso.

Si tratta di Roberto Dissegna, 57 anni, macellaio di Romano d'Ezzelino, ed esperto alpinista, iscritto da tempo al Cai di Bassano del Grappa. Stando alle prime informazioni pervenute sull'accaduto, l'alpinista si trovava in vetta con un compagno. All'improvviso, lungo un tratto in discesa della montagna valdostana che si affronta calandosi singolarmente, il vicentino è precipitato.

Roberto Dissegna

Il suo corpo senza vita è stato recuperato in elicottero dal Soccorso Alpino Valdostano. Al momento sono ancora in corso le valutazioni sulla causa che ha portato alla tragedia. Tra le ipotesi ci sono quelle relative al cedimento di un ancoraggio o al problema ad una corda.

A lanciare l’allarme per primi è stata una cordata di alpinisti che si trovava in zona ed ha assistito all’incidente. Le operazioni di riconoscimento della salma e gli accertamenti sui fatti sono affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Il cordoglio dei nipoti

A scrivere alcuni messaggi di cordoglio, in merito alla scomparsa di Roberto, è stato il primo cittadino di Romano d'Ezzelino, nonché nipote, Simone Bontorin, il quale ha pubblicato una foto dello zio scomparso su Facebook, proprio in uno dei luoghi che amava molto: la montagna.

Anche un altro nipote ha voluto ricordare Roberto, sempre pubblicando delle foto di lui in montagna:

Seguici sui nostri canali