Pove ospita il primo meeting delle Città dell’Olio della Regione Veneto
Riuniti i rappresentanti delle undici città venete che hanno aderito all’associazione nazionale alla presenza del presidente Lupi e del direttore Balenzano.
Pove ospita il primo meeting delle Città dell’Olio della Regione Veneto
Il Veneto festeggia un traguardo importante. Infatti salgono a 11 le città venete che entrano a far parte dell’associazione Città dell’Olio, la rete nazionale che da Nord a Sud unisce ben 325 territori nel segno della promozione della cultura dell’olio extravergine d’oliva e la valorizzazione del paesaggio olivicolo come asset strategico di sviluppo economico per i territori attraverso il turismo dell’olio. Su questa linea si è perciò impostato l’incontro che si è tenuto lunedì 22 luglio a Pove del Grappa che, grazie all'interessamento del Consigliere Nazionale delle Città dell'Olio Orio Mocellin, ha riunito totalmente il 1° Coordinamento Regionale dell'Associazione per il Veneto alla presenza del presidente dell’associazione Città dell’Olio Enrico Lupi e del suo direttore Antonio Balenzano.
Il Coordinamento regionale è stato creato con l’obiettivo di accrescere la capacità propositiva e la forza contrattuale delle Città dell’Olio sul territorio regionale, potendo attivare relazioni istituzionali e protocolli di Intesa con l’Ente Regione e/o altri Enti regionali finalizzati a massimizzare le possibili sinergie che possono realizzarsi tra le varie componenti della filiera olivicola regionale, in un’ottica di vantaggio per tutti gli associati. Gli organi che ne fanno parte sono stati eletti nella stessa giornata, ossia:
- Coordinatore Regionale: Rosy Silvestrini, assessore del Comune di Asolo;
- Vicecoordinatore vicario: Lorenzo Ottolitri, consigliere del Comune di Galzignano Terme;
- Vicecoordinatore: Silvano Brighenti, consigliere del Comune di Brenzone;
- Vicecoordinatore: Alida Vettoruzzo, assessore del Comune di Maser;
All'Ufficio di Presidenza di Coordinamento fa parte di diritto il Consigliere nazionale della Regione Orio Mocellin, ora assessore del comune di Pove del Grappa che ha commentato: «Per noi è un onore ospitare la prima riunione del coordinamento regionale delle Città dell’Olio del Veneto, questo incontro è l’occasione per rilanciare l’attività del coordinamento e raccogliere nuove sfide: la Camminata degli Olivi in primis che abbiamo realizzato facendo numeri da record nelle precedenti edizioni e soprattutto l’evento del 25esimo anniversario della nascita dell’associazione di cui facciamo parte con orgoglio. Inoltre, è stato un modo per stare insieme e festeggiare un risultato tutt’altro che scontato che vede la Regione Veneto crescere di anno in anno nella coltivazione olivicola». Così, attorno allo stesso tavolo, si sono riunite le città di Asolo, Arquà Petrarca, Barbarano Mossano, Brenzone, Cavaion Veronese, Galsignano Terme, Illasi, Pove del Grappa, Torri del Benaco, Maser e Monfumo per mettere sul piatto un progetto che parla di collaborazione, sinergia e territorio. Uniti per divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio extravergine di qualità, tutelare l’ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura e garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine e sensibilizzare al consumo consapevole attraverso l’organizzazione di iniziative ed eventi.