A Schio

Perseguita l'ex fidanzata sul posto di lavoro e per poco non la investe con l'auto

Nonostante l'ordinanza restrittiva, il 38enne ha continuato a importunare l'ex con telefonate e messaggi intimidatori. Nel frattempo la Polizia di Vicenza tiene incontri nelle scuole sul tema della violenza di genere

Perseguita l'ex fidanzata sul posto di lavoro e per poco non la investe con l'auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di giovedì, 11 aprile 2024, i Carabinieri di Schio e Piovene Rocchette hanno arrestato e portato in carcere un 38enne accusato di perseguitare l'ex fidanzata, cercando inoltre di investirla.

(in copertina: immagine di repertorio)

Arresto in flagranza

Immediato l'intervento dei Carabinieri di Piovene Rocchette e di Schio, quello nella giornata di ieri, 11 aprile, a seguito dell'allarme lanciato da una donna, che aveva riferito di aver notato il suo ex fidanzato appostato in auto nei pressi del luogo di lavoro.

Nel parcheggio, il 38enne avrebbe inizialmente insultato l'ex fidanzata, per poi cercare di investirla con l'auto.

Fortunatamente, la velocità con cui la donna ha avvisato le forze dell'ordine, ha permesso ai militari di intervenire tempestivamente, cogliendo in flagranza di reato l'uomo, e arrestandolo con l'accusa di atti persecutori.

La reticenza dell'uomo

Già in passato, la donna lo aveva denunciato alle forze dell'ordine, in quanto l'uomo non si era rassegnato alla fine della relazione tra i due, e aveva continuato a importunare la donna con telefonate e messaggi intimidatori.

A seguito dell'arresto di ieri, l'uomo è stato condotto in carcere.

Sensibilizzare il tema della violenza contro le donne

È chiaro come episodi del genere siano esempi di violenza psicologica, che possono portare a gesti estremi come il femminicidio. Ed è per questo che le forze dell'ordine tentano di sensibilizzare il tema della violenza di genere con vari progetti, partendo anche dalle scuole.

Un esempio di iniziativa, infatti, è avvenuto nella giornata di oggi, 12 aprile 2024, quando i Poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura hanno tenuto un incontro presso l'Istituto Tecnico Commerciale - ITC G. Piovene di Vicenza, dal titolo "Questo non è amore".

Data drammatica attualità della materia, e nell'ottica di educare al meglio le nuove generazioni, gli agenti hanno potuto esporre ai ragazzi dell'Istituto le informazioni e gli strumenti a disposizione, affinché possano dare il loro contributo al cambiamento.

Gli agenti della Questura durante l'incontro "Questo non è amore"

Le tematiche trattate

Durante l'incontro sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui le varie tipologie di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale), che vanno a colpire l'integrità fisica e mentale delle vittima, sino ad arrivare a fenom

eni estremi come il femminicidio.

Inerenti alla tematica delle violenza di genere, sono stati affrontati anche argomenti come il bullismo e il cyberbullismo, enfatizzando sulle misure di prevenzione personali dirette ai minorenni, oltre agli strumenti a disposizione delle forze dell'ordine per contrastare questi fenomeni.

Seguici sui nostri canali