San Bortolo

Paziente armato di coltello fermato nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Vicenza

Il paziente già seguito dai servizi dell’ULSS 8 Berica è stato bloccato dalle Forze dell’Ordine mentre tentava di accedere al reparto

Paziente armato di coltello fermato nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Vicenza
Pubblicato:

Venerdì 29 agosto 2025, intorno alle 13, un paziente già seguito dai servizi dell’ULSS 8 Berica è stato bloccato dalle Forze dell’Ordine mentre tentava di accedere al reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Vicenza con un coltello in mano.

Paziente armato di coltello fermato nel reparto di psichiatria

Grazie al pronto intervento del personale sanitario e della Polizia di Stato, la situazione è stata gestita senza conseguenze per operatori e utenti. Il paziente è stato successivamente accompagnato in Pronto Soccorso per la valutazione clinica e la prosecuzione delle cure.

"Ringrazio gli operatori sanitari presenti in quel momento, che hanno affrontato l’emergenza con professionalità evitando il panico – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – e la Polizia di Stato, intervenuta sia con gli agenti del presidio fisso in ospedale sia con una pattuglia inviata a supporto".

Patrizia Simionato

Aggressione e minacce al pronto soccorso

Un altro episodio spiacevole all'ospedale di Vicenza si è verificato nella tarda mattinata di giovedì 28 agosto 2025. Il personale del 118 di Vicenza è stato vittima di insulti e minacce da parte di un uomo che, alcuni giorni fa, aveva accompagnato un amico al Pronto Soccorso. In quell’occasione il paziente era stato dimesso con una terapia adeguata, non essendoci i presupposti per il ricovero.

Giovedì mattina, anziché seguire le indicazioni terapeutiche ricevute, il paziente ha contattato il Suem chiedendo un nuovo intervento e ottenendo il trasporto in ambulanza in Pronto Soccorso. Mentre i sanitari erano impegnati ad assisterlo, l’accompagnatore si è recato personalmente nella sede del 118, dove ha aggredito verbalmente il personale in servizio.