"Passo in mattinata a ritirare i vestiti", ma il titolare non ci casca e smaschera il finto corriere che voleva truffarli
Un colpo tentato in un'azienda vicentina che produce prototipi di abbigliamento d'alta moda: stava per portarsi via 40 capi per un valore di 20mila euro. Denunciato un 53enne pregiudicato
Nella giornata di martedì, 6 agosto 2024, a Bassano del Grappa un uomo di 53 anni è stato denunciato alla Procura di Vicenza, dopo essere stato sorpreso a fingersi un corriere per truffare un'azienda di abbigliamento del luogo (in copertina: immagine di repertorio creata con l'intelligenza artificiale).
Una telefonata sospetta
Tutto è iniziato nella sera di lunedì, 5 agosto, quando il titolare di un'azienda bassanese, specializzata nella produzione di prototipi di abbigliamento di alta moda, insospettito da una strana telefonata ricevuta da un presunto spedizioniere, ha deciso di recarsi presso la locale stazione dei Carabinieri, temendo di essere il bersaglio di una frode.
Il giorno successivo, 6 agosto, i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno organizzato un servizio di sorveglianza in uniforme e in borghese presso l’azienda, al fine di comprendere se si trattasse di un'effettiva truffa o meno.
Il finto corriere
Poco prima delle ore 12.00, un camion si è presentato presso l'azienda, guidato da un uomo che indossava una divisa da corriere. Un dipendente dell'azienda, ingannato dall'aspetto di quest'ultimo, gli ha permesso di caricare circa 40 capi di abbigliamento, del valore complessivo di circa 20.000 euro, sul furgone.
Fortunatamente, i Carabinieri sono riusciti a prendere nota delle targhe del furgone, rivelatesi contraffatte. Pertanto, i militari sono intervenuti, bloccando il veicolo.
La denuncia
Di fronte all'evidenza delle targhe false, l'uomo, un pregiudicato di 53 anni originario della Campania, ha ammesso il tentativo di truffa. Una volta restituita la merce rubata, il truffatore è stato denunciato per tentata truffa e sostituzione di persona.