"Passeggiando in fattoria" nel centro di Vicenza

Domenica tante iniziative che permetteranno di toccar con mano il mondo rurale.

"Passeggiando in fattoria" nel centro di Vicenza
Pubblicato:
Aggiornato:

"Passeggiando in fattoria" nel centro di Vicenza

Domenica 22 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, appuntamento a campo Marzo a Vicenza per una giornata alla scoperta delle tradizioni della vita contadina. Va in scena “Passeggiando in fattoria”, evento dal ricco programma di iniziative che permetteranno di toccar con mano il mondo rurale, oltre che a conoscere l’origine dei prodotti del nostro territorio.

Laboratori, attività ludiche e didattiche per grandi e piccini, degustazioni: la tradizionale giornata dedicata alle fattorie per bambini e famiglie a cura di Latterie Vicentine S.c.a., anche quest’anno è pronta a non deludere i partecipanti.

“Passeggiando in fattoria” inizia alle 10 del mattino con l’apertura della fattoria e un programma di eventi per le famiglie. Per l’occasione verrà ricostruita in loco un’aia, uno spazio dove i bambini potranno vedere polli, galline, tacchini e tutti i tipici animali che vivono nelle aziende agricole locali.

Sarà possibile cimentarsi nella creazione di una forma di formaggio, grazie a “Casaro per un’ora”, il laboratorio pratico guidato da un esperto mastro casaro, che illustrerà tutte le fasi della produzione casearia. I partecipanti potranno, quindi, imparare a fare il formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa. In contemporanea verranno allestiti anche altri laboratori didattici per bambini e ragazzi, riproposti anche nel pomeriggio.

Per tutta la giornata Campo Marzo sarà animato da giochi gonfiabili, truccabimbi, vari laboratori e dal ludobus. Non mancherà un punto ristoro dove poter degustare piatti tipici locali, tra cui anche i formaggi della cooperativa vicentina, come l’Asiago DOP.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Vicenza e in concomitanza con la domenica ecologica, una domenica senz’auto con il blocco totale del traffico ma con un ricco programma di imperdibili eventi.

L’iniziativa è completamente gratuita. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Seguici sui nostri canali