Pasquetta 2024: 5 ragazzi rimangono bloccati su un isolotto del Brenta, salvati dai Vigili del Fuoco
Avevano trascorso la notte tra Pasqua e Pasquetta in un isolotto del fiume Brenta, a Santa Croce Bigolina, nel Comune di Cittadella. L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso ai giovani di mettersi in salvo
Cittadella. Nel pomeriggio di lunedì 1 aprile, cinque giovani sono rimasti bloccati in un isolotto in mezzo al fiume Brenta, a seguito dell'innalzamento dell'acqua causato dalle piogge incessanti degli ultimi giorni. I Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperarli.
(in copertina: il momento del salvataggio)
Una Pasquetta da brividi
Episodio alquanto preoccupante, quello dei cinque ragazzi rimasti bloccati in un isolotto del fiume Brenta, in località Santa Croce Bigolina, nel comune di Cittadella. Il gruppo aveva deciso di accamparsi nell'isolotto, al fine di trascorrere le festività pasquali in compagnia.
Tuttavia, non avevano tenuto conto delle piogge incessanti di questi giorni, che hanno portato a un innalzamento delle acque. Non riuscendo più ad attraversare il fiume, i giovani hanno chiesto aiuto.
L'arrivo dei soccorsi
Rimasti bloccati, è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, arrivati dal locale distaccamento da Padova e da Vicenza, assieme al personale del Speleo Alpino Fluviale (SAF). Le squadre sono riuscite a raggiungere i ragazzi con un gommone da rafting, con una manovra denominata "Tirolese".
Dopo averli rassicurati e fatto indossare l'attrezzatura di sicurezza, i ragazzi sono stati recuperati con successo, senza riportare alcun ferito.