Operaio precipita per 10 metri da un'impalcatura a Colceresa, è grave
L'incidente è avvenuto poco prima delle 16 di giovedì 8 maggio 2025

Nel pomeriggio di giovedì 8 maggio 2025, un grave incidente sul lavoro si è verificato a Colceresa.
Operaio precipita per 10 metri da un'impalcatura a Colceresa, è grave
L'incidente è avvenuto poco prima delle 16 in via Ponticello, nella frazione di Mason Vicentino.
Un operaio è caduto da un’impalcatura alta circa dieci metri, finendo alla base delle fondamenta di un’abitazione in costruzione, in una canaletta piena d’acqua, riportando sospette fratture multiple.

I colleghi presenti hanno immediatamente prestato i primi soccorsi, mantenendo la testa dell’operaio fuori dall’acqua in attesa dell’arrivo dei soccorritori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bassano del Grappa e Vicenza, oltre al personale sanitario del Suem, giunto anche con l’elisoccorso.
L’operaio è stato stabilizzato, immobilizzato su una barella toboga e sollevato con un paranco fissato all’impalcatura del cantiere. Dopo le prime cure, è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
Presenti sul luogo anche i carabinieri e il personale dello Spisal, incaricati di effettuare i rilievi per accertare la dinamica dell’incidente.
Secondo incidente in una settimana, morto operaio 58enne a Brendola
Si tratta del secondo incidente sul lavoro nel Vicentino in una settimana, un'altra tragedia è avvenuta pochi giorni prima a Brendola, nella mattinata di lunedì 5 maggio 2025 un operaio ha perso la vita.
L'incidente è avvenuto intorno alle 7:00, in via Einaudi, presso un’azienda specializzata nella produzione di cavi elettrici, l'Aristoncavi.
La vittima Raffaele Galano, aveva 58 anni, viveva a Vicenza con moglie e due figli. Era dipendente dell'azienda da 33 anni.

Stando alle prime informazioni, l'operaio sarebbe caduto da una scala mentre stava operando su un’apparecchiatura dell’impianto. A seguito della caduta, la vittima sarebbe stata risucchiata da un macchinario: secondo una prima ricostruzione, un ingranaggio lo avrebbe agganciato per un braccio, trascinandolo con violenza e causando lesioni fatali.