Oggi torna a Valstagna il tradizionale “Palio Delle Zattere”

La sfida organizzata dalla Pro Loco, è anche una vera e propria rievocazione storica.

Oggi torna a Valstagna il tradizionale “Palio Delle Zattere”
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi torna a Valstagna il tradizionale “Palio Delle Zattere”

La manifestazione, giunta alla XXXIII edizione, vede le nove contrade del territorio comunale darsi battaglia in una gara di velocità lungo il fiume, a bordo delle rudimentali imbarcazioni. L’obiettivo è quello di conquistare un drappo di velluto rosso recante lo stemma del comune, che donerà ai vincitori onore e prestigio e che sarà gelosamente custodito fino alla successiva edizione.

La sfida organizzata dalla Pro Loco, è anche una vera e propria rievocazione storica riconosciuta dalla Regione Veneto. Il palio segue infatti le rotte degli zattieri che nell' antichità trasportavano legame e merci navigando fino a Venezia. E vuole ricordare il "brentanon" del 31 luglio 1851 e la più recente alluvione del 4 novembre 1966, due piene che seminarono distruzione.

Edizione dopo edizione, il Palio delle Zattere è diventano un evento di grande richiamo turistico: è l'occasione per assistere a una gara mozzafiato in uno dei tratti più suggestivi del paese rivierasco e per visitare la Valbrenta, che offre molteplici attività e un patrimonio storico-naturalistico di inestimabile valore.

Le 9 contrade a sfidarsi saranno Oliero, Londa, Piazza San Marco, Torre, Mori, Fontoi, San Ghitan, Sasso Stefani/Giara Modon e Costa/Collicello.    

Seguici sui nostri canali