Manodopera irregolare

Nel maneggio lavoratori clandestini e violazioni sulla sicurezza, multe per 40mila euro

Nell'azienda agricola di Torri di Quartesolo controllata dai carabinieri sono state trovate di violazioni di ogni tipo

Nel maneggio lavoratori clandestini e violazioni sulla sicurezza, multe per 40mila euro
Pubblicato:

L'attività non è stata chiusa per la presenza di animali da accudire

 Nel maneggio lavoratori clandestini e violazioni sulla sicurezza, multe per 40mila euro

Nella mattinata del 23 febbraio i Carabinieri della Stazione di Torri di Quartesolo, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vicenza, hanno eseguito un controllo presso un’azienda agricola esercente l’attività di ricovero e maneggio di animali (equini) con sede nel comune di Torri.

Denunciati due algerini per soggiorno illegale

Nel corso dell’attività sono state riscontrate una serie di violazioni inerenti la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro ed inerenti l’impiego di personale extracomunitario in assenza di permesso di soggiorno. In particolare: la mancata nomina del RSPP ( responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), mancata fornitura dei dispositivi di protezione personale, assenza piano antincendio, mancanza della segnaletica prevista, mancanza della formazione dei lavoratori, impianto elettrico non conforme e favoreggiamento nella permanenza sul territorio nazionale e aver occupato cittadini extracomunitari privi del permesso di soggiorno. Questi ultimi, 2 algerini classe ‘93 e ‘96 sono inoltre stati denunciati in stato di libertà per soggiorno illegale sul territorio nazionale ed inviati presso la Questura per la regolarizzazione della loro posizione. Anche il titolare dell’azienda è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Inoltre sono state elevate, per quanto sopra rilevato, sanzioni amministrative e penali per un importo di circa 40mila euro. Non sono invece stati adottati provvedimenti di chiusura dell’attività data la presenza di animali da accudire.

Seguici sui nostri canali