Vicenza

Si è spento lo storico sindacalista vicentino Toni Toniolo

Lutto in casa Cgil - Fillea: categoria sindacale dei lavoratori delle costruzioni e dell’edilizia

Si è spento lo storico sindacalista vicentino Toni Toniolo

Valga come omaggio da parte di “Prima Vicenza” – se non come tempestiva informazione, dato che l’ultimo saluto gli viene dato proprio mentre scriviamo – la notizia che lo scorso 2 settembre 2025 è deceduto dopo un breve ricovero in ospedale, il sindacalista della Cgil di Vicenza Toni Toniolo, 73 anni, già segretario della Fillea, categoria dei lavoratori delle costruzioni e dell’edilizia.

Protagonista dalla prima ora

Durante la sua guida la Fillea della Cgil giunse a siglare il primo protocollo provinciale unitario per opera pubblica al Tribunale di Vicenza, e precedentemente fu protagonista della lotta per i lavoratori del Teatro di Vicenza che lo ha visto (insieme all’ufficio legale Cgil) condurre una battaglia legale con il Comune.

Toni Toniolo

Il ricordo di Riccardo Martin

Riccardo Martin, segretario generale di Fillea, ne dice:

“Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa del nostro Toni Toniolo, storico sindacalista della Fillea Cgil di Vicenza, figura di riferimento e di ispirazione per la nostra categoria e per tutto il mondo del lavoro. Toni ha dedicato la propria vita alla difesa dei diritti dei lavoratori, alla costruzione di un sindacato forte, inclusivo e vicino alle persone.

La sua storia, il suo impegno e i suoi valori – prosegue Martin – continueranno a vivere nelle lotte quotidiane di chi crede nella giustizia sociale, nella dignità del lavoro e nella solidarietà tra lavoratori”.

La cerimonia funebre era programmata per venerdì 5 settembre 2025 alle 10:45 alla Sala del commiato del Cimitero maggiore di Vicenza.