Missionaria uccisa in Perù, oggi alle 16 si celebrano i funerali a Schio
Oggi alle 16 le esequie di Nadia De Munari, la volontaria dell’Operazione Mato Grosso uccisa a Nuevo Chimbote, presiedute dal vescovo di Vicenza Pizziol.
E' arrivata in Italia il primo maggio, il feretro di Nadia De Munari, la missionaria laica dell'Operazione Mato Grosso uccisa in Perù lo scorso 24 aprile 2021. I funerali, invece, saranno celebrati oggi lunedì 3 maggio 2021.
Missionaria uccisa in Perù, il feretro di Nadia De Munari a Vicenza il primo maggio
Il feretro di Nadia De Munari, la missionaria laica vicentina uccisa lo scorso 24 aprile in Perù è rientrato in Italia sabato primo maggio, all'aeroporto di Fiumicino. La camera ardente, poi, è stata allestita nel Duomo di San Pietro a Schio, ed è stata aperta alle visite nei giorni successivi, domenica 2 e lunedì 3 maggio, data, questa, programmata per celebrare i funerali alle 16 nel palazzetto dello sport Livio Romere, sempre, a Schio. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza, insieme al vescovo di Huari (Perù), monsignor Giorgio Barbetta dell'operazione Mato Grosso.
Cosa è successo quella tragica notte
Una versione certa di quanto avvenuto quel tragico martedì non è ancora nota. Secondo quanto è stato possibile ricostruire l'aggressione subita dalla 50enne è stata particolarmente violenta e sarebbe stata mossa dalla volontà, degli aggressori, di rapinarla. Quando il mattino seguente, gli altri volontari della missione sono andati a cercarla perché non si era presentata alla preghiera mattutina lei era ancora viva.
Il trasporto d'urgenza, però, a causa delle ferite troppo gravi, non è servito. De Munari è morta in ospedale. Ora le Forze dell'ordine indagano sull'accaduto anche ricostruendo i fatti attraverso la testimonianza di un'altra missionaria, aggredita anche lei lo stesso giorno.
A ricordarla, commossa, con un post su Facebook, anche la cugina Katia De Munari, assessore del Comune di Schio.