Meteo veneto con piogge e fresco

Il tempo nel fine settimana sarà in fase di miglioramento, ma il caldo si attenuerà

Meteo veneto con piogge e fresco
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo veneto con piogge e fresco.

Meteo veneto in arrivo piogge e bel fresco

L'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto è una delle fonti informative pubbliche regionali più affidabili, specie se si considerano le previsioni del tempo. E infatti rappresenta un'eccellenza tra i siti veneti circa il meteo e gli avvisi legati a problematiche legate alle avversità naturali in grado, con avvisi resi noti in largo anticipo, di prevenire disagi a volta anche gravi.

Tempo previsto

  • Giovedì 1 agosto - Un po' di variabilità con spazi di sereno più persistenti in pianura, annuvolamenti più significativi in montagna nel pomeriggio.
    PECIPITAZIONI: possibili piovaschi o locali rovesci e qualche temporale specie su zone montane e pianura interna più che altro verso sera, quando la probabilità aumenterà fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e bassa (5-25%) su quelle pianeggianti.
    TEMPERATURE: stazionarie o in lieve calo sulle zone pianeggianti, stazionarie o in leggero aumento su quelle montane.
    VENTI: in quota da deboli a temporaneamente e localmente moderati, dai quadranti occidentali; altrove deboli di direzione variabile, a tratti con locali moderati rinforzi dai quadranti nord-orientali su costa e zone adiacenti.
  • Venerdì 2 agosto - Tempo generalmente instabile, con spazi di sereno più significativi fino al mattino e più persistenti in pianura, nubi a prevalente carattere cumuliforme in estensione a partire dalle zone montane e pedemontane.
    PRECIPITAZIONI - probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%), per alcune fasi di rovesci o temporali sparsi in apparente spostamento dalla montagna alla pianura.
    TEMPERATURE - sulle zone montane variazioni poco significative, tra cui comunque prevarrà una lieve diminuzione soprattutto riguardo alle massime; sulle zone pianeggianti, valori generalmente in calo.
    VENTI: in quota perlopiù moderati, fino a metà pomeriggio dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali; altrove deboli di direzione variabile, salvo locali moderati rinforzi dai quadranti nord-orientali specie sulle zone costiere.

Tendenza del tempo

  • Sabato 3 agosto -  Cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo locali addensamenti; precipitazioni generalmente assenti in pianura, possibili localmente con occasionali rovesci o temporali sulle zone montane dalle ore centrali; temperature minime sulla costa senza notevoli variazioni, altrove in diminuzione moderata su zone montane e pianura settentrionale, lieve sul resto della pianura; temperature massime perlopiù in aumento, da lieve a localmente moderato.
  • Domenica 4 agosto - Cielo da poco a parzialmente nuvoloso con ampi spazi di sereno, locali addensamenti più probabili sulle zone montane dalle ore centrali, associati alla possibilità di qualche locale precipitazione occasionalmente a carattere di rovescio o temporale; per le temperature in pianura, prevarrà un aumento riguardo alle minime e un lieve calo riguardo alle massime; in montagna, temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime stazionarie o in leggero aumento.  (fonte ARPAV)
Seguici sui nostri canali