A campiglia dei berici

Metalmeccanico con operai in nero e clandestini, attività sospesa e multa da 22mila euro

Rilevate diverse violazioni delle norme della sicurezza sul posto di lavoro e della formazione dei lavoratori

Metalmeccanico con operai in nero e clandestini, attività sospesa e multa da 22mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Al termine degli accertamenti eseguiti dai Carabinieri e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro dell'Arma di Vicenza, un'attività metalmeccanica di Campiglia dei Berici è stata sospesa e dovrà pagare una multa da 22mila euro non solo per aver impiegato nella manodopera due operai in nero e clandestini, ma anche per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Metalmeccanico con operai in nero e clandestini

Nella mattinata di martedì scorso 12 Marzo 2024, nel corso di uno specifico servizio disposto dal Comando Provinciale di Vicenza, i militari della Stazione di Campiglia dei Berici e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vicenza, hanno effettuato un accesso ispettivo in un’attività artigianale operante nel settore della metalmeccanica, legalmente rappresentata da un cittadino di origine cinese, ubicata nel comune di Campiglia dei Berici.

All’esito dei controlli sono state riscontrate diverse violazioni, sia di carattere penale che amministrativo, soprattutto relative alla inosservanza delle norme della sicurezza sul posto di lavoro e della formazione dei lavoratori. Nello specifico, nel corso del controllo è stato accertato che nell’azienda erano impiegati due persone straniere non in regola ed illegalmente presenti nel territorio nazionale.

Attività sospesa e multa da 22mila euro

Per tale motivo, il datore di lavoro è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per occupazione di lavoratori stranieri irregolari, mentre quest’ultimi sono stati denunciati per soggiorno illegale nel territorio nazionale.

Al titolare dell’azienda sono state contestate, inoltre, sanzioni amministrative per un totale di euro 22.660,00. Per le violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, infine, è stato applicato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il servizio è stato predisposto allo scopo di prevenire e reprimere situazioni di pericolo a carico dei lavoratori, attraverso il capillare controllo e verifica del rispetto delle norme vigenti. I servizi straordinari continueranno anche nei prossimi periodi coinvolgendo tutti i presidi alle dipendenze del Comando Provinciale e contando sempre sul qualificato apporto dei reparti speciali.

Seguici sui nostri canali