L'operazione della Guardia di Finanza

Maxi evasore beccato dalle Fiamme Gialle, false fatturazioni per oltre 500mila euro

Sequestrati un immobile aziendale, un'autovettura e conti correnti.

Maxi evasore beccato dalle Fiamme Gialle, false fatturazioni per oltre 500mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito di indagini delegate dalla Procura di Vicenza, ha portato a termine un’operazione di polizia economico finanziaria con l’esecuzione di sequestri di ingenti somme di denaro depositate su cinque conti correnti e della quota di un immobile industriale ove ha sede una delle aziende coinvolte.

Maxi evasore beccato dalla Finanza

L’operazione è stata avviata nell’alveo delle metodologie operative elaborate con il supporto di informatica operativa, le quali mirano a contrastare in maniera mirata i fenomeni illeciti del sommerso d’azienda e delle frodi fiscali.

Le indagini eseguite dai Finanzieri della Tenenza di Noventa Vicentina sono scaturite dall’esecuzione di due distinte verifiche fiscali che hanno consentito di constatare che P.G. (classe 1963), da un lato, utilizzava il nome di altre aziende inconsapevoli, operanti prevalentemente tra le provincie di Vicenza e Padova, per realizzare le fatture fittizie e, dall’altro, si avvaleva di un’azienda “cartiera” riconducibile a G.E. (classe 1950) così da ottenere l’abbattimento dell’IVA e delle imposte sui redditi, utile al perfezionamento dell’acquisto del capannone.

In particolare, i finanzieri della Tenenza di Noventa Vicentina hanno scoperto altresì che per tenere in equilibrio la propria contabilità l'indagato P.G. aveva emesso a sua volta ulteriori fatture false (non imponibili ai fini dell’IVA) indirizzate ad operatori economici albanesi e serbi, sfruttando il meccanismo della cosiddetta “esportazione indiretta”, risultando così “invisibile” agli operatori doganali, dato che in questo modo tutti gli adempimenti connessi all’esportazione sarebbero ricaduti sui destinatari della merce.

Il coinvolgimento nelle indagini dell'Interpol operante in Serbia ed Albania ha permesso di appurare che i destinatari di queste fatture erano nomi di fantasia di aziende mai esistite oppure, in rari casi, di imprese realmente esistenti ma che non avevano avuto alcun rapporto commerciale con l’azienda veneta nel periodo in questione.

False fatturazioni per oltre 500mila euro

Le Fiamme Gialle hanno appurato che l’emissione delle fatture false ha avuto inizio poco prima del pagamento del primo anticipo per l’acquisto dell’immobile aziendale destinato ad essere la sede della ditta ed è terminata poco dopo il pagamento dell’ultima tranche, con la stesura del contratto di compravendita definitivo.

Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Vicenza ha pienamente condiviso l’impianto accusatorio che ha disvelato un insidioso sistema di frode all’IVA perpetrato mediante l’autoproduzione di fatture per operazioni inesistenti, adottando il provvedimento di sequestro del capannone per la quota acquistata con il profitto del reato, di denaro e di un’autovettura Audi A4, pari alla frode alle casse dello Stato quantificata in € 575.000.

L’operazione delle Fiamme Gialle ha fatto leva sulle peculiari funzioni di polizia economico - finanziaria del Corpo ed è stata condotta trasversalmente sotto il profilo amministrativo e penale, nella prospettiva di assicurare all’Erario, attraverso il sequestro preventivo eseguito, l’apprensione a vantaggio della collettività dei beni suscettibili di confisca, obbligatoria in caso di condanna degli indagati.

Foto1 (1)
Foto 1 di 3
Foto2 (1)
Foto 2 di 3
Foto
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali