Maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio, scatta l'arresto per due titolari
I militari sono intervenuti nella mattinata di mercoledì 14 maggio 2025: le due socie proprietarie dell'asilo sono state ristrette agli arresti domiciliari

Maltrattamenti sui bambini in un asilo nido privato di Schio: i Carabinieri arrestano due delle tre titolari (in copertina: immagine di repertorio).
Maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio
L’indagine dei Carabinieri della Stazione di Schio e del Nucleo Operativo e Radiomobile trae origine da alcune segnalazioni pervenute in cui sono stati denunciati maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini che frequentano l’asilo nido. Ne è scaturita quindi un'indagine, coordinata dalla Procura di Vicenza, che ha consentito di confermare che effettivamente le due socie proprietarie della struttura, in alcune circostanze, si sono rese protagoniste di condotte maltrattanti verso i piccoli del nido, le quali consistevano principalmente in percosse.
Il doppio arresto
Per questo motivo, nella mattinata di mercoledì 14 maggio 2025, in presenza di ulteriori episodi controversi, i Carabinieri, con le dovute cautele, sono intervenuti nell'asilo, traendo in arresto in flagranza le due titolari per l'ipotesi di reato di maltrattamenti in concorso.
Dopo le formalità di rito, le arrestate sono state ristrette agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida, da parte del Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Vicenza su richiesta della Procura berica. Sono in corso ulteriori accertamenti per la ricostruzione esatta dei fatti.
Si rappresenta che le misure venivano adottate d’iniziativa da parte del citato Reparto procedente e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.