Maltempo in Veneto ecco cosa è successo nel week end

Il nostro territorio è stato colpito da un’ondata di maltempo con forte vento, nevicate a bassa quota e precipitazioni intense di carattere piovoso in pianura.

Maltempo in Veneto ecco cosa è successo nel week end
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo in Veneto ecco cosa è successo nel week end. Il nostro territorio è stato colpito da un’ondata di maltempo con forte vento, nevicate a bassa quota e precipitazioni intense di carattere piovoso in pianura.

Maltempo in Veneto ecco cosa è successo nel week end

Sono decine gli uomini delle strutture regionali, Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile che sono stati al lavoro in tutto il Veneto da sabato notte per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nel week end su tutto il territorio regionale. “Come previsto dai bollettini della Regione del Veneto – spiega l’Assessore regionale alla Protezione Civile – il nostro territorio è colpito da alcune ore da un’ondata di maltempo con forte vento, nevicate a bassa quota e precipitazioni intense di carattere piovoso in pianura. Durante la notte di sabato ci sono stati vari problemi nel veronese per grandine, vento e allagamenti. In modo particolare questo è accaduto nella zona di Peschiera e limitrofe, dove gli interventi di Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile stanno concludendosi in queste ore”.

LEGGI ANCHE: Maltempo, disastro sul Garda ma danni in tutta la provincia e in Veneto IMMAGINI

I problemi soprattutto nel veronese

Alcuni fiumi del veronese e del vicentino hanno superato la prima soglia e sono ancora in crescita. Dalle 22 di ieri è stato predisposto un presidio a vista con torre faro del fenomeno franoso sopra l’autostrada A27. In caso di movimenti, il traffico verrà deviato a doppio senso di circolazione nella carreggiata più a valle, l’autostrada è comunque aperta in entrambi i sensi. Continuano, poi, ad esserci problemi nella zona del Lago di Garda, in particolare nel territorio di Peschiera. Il vento piuttosto sostenuto ha abbattuto diversi alberi di grosse dimensioni sulla gardesana orientale nel Comune di Bardolino e nei limitrofi comuni di Cavaion Veronese ed Affi.

LEGGI ANCHE: Maltempo Verona a Peschiera il ristorante galleggiante rompe gli ormeggi e va alla deriva VIDEO

Il livello del lago e la neve in quota

“Il lago di Garda sta scaricando 130 mc/secondo ma il vento permane elevato per questo siamo in costante contatto con AIPO per la regolazione del livello del lago” sottolinea l’Assessore regionale che monitora la situazione minuto per minuto. Si registrano disagi per neve in tutte le zone montane: in particolare si sono verificate bufere di neve sul Monte Baldo e sul Cansiglio. Nelle località montane di tutto il Veneto, viste le intense precipitazioni nevose, si invitano i cittadini a mettersi in viaggio solo in caso di estrema necessità. Gli spazzaneve sono in azione da questa notte, mentre ovunque sono operativi Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile.

LEGGI ANCHE: Maltempo, Lago di Garda raggiunge livelli impressionanti: strade allagate a Peschiera VIDEO

Seguici sui nostri canali