Asiago

Malore durante il volo: pilota del biplano storico riesce ad atterrare poi muore

Pur sentendosi male è riuscito ad atterrare regolarmente in pista per poi accasciarsi sui comandi, facendo finire l’aereo sull’erba.

Malore durante il volo: pilota del biplano storico riesce ad atterrare poi muore
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 10.20 di oggi lunedì 23 maggio 2022, i Vigili del fuoco sono intervenuti presso l’aeroporto Romeo Sartori di Asiago per soccorrere un pilota che ha avuto un malore durante l’atterraggio, andando subito dopo in arresto cardiaco.

Malore durante il volo

Il pilota del biplano storico degli anni ‘30 Tiger Moth con a bordo un passeggero pur sentendosi male è riuscito ad atterrare regolarmente in pista per poi accasciarsi sui comandi, facendo finire l’aereo sull’erba.

Immediato l’intervento del personale dell’aeroporto e dei vigili del fuoco, che hanno estratto dalla cellula dell’aereo il pilota iniziando il primo intervento di rianimazione cardio polmonare anche con l’utilizzo del defibrillatore fino all’arrivo del personale del SUEM.

L’uomo è stato a lungo rianimato dai sanitari, purtroppo il medico ha dovuto dichiarare la morte dell’uomo. Spaventato, ma illeso il passeggero. Sul posto i carabinieri. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora e mezza.

Stavano facendo delle riprese

Il biplano storico degli anni ‘30 Tiger Moth era utilizzato per le riprese del film “L’isola che non c’è. La vera storia di Peter Pan”, prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini.

Il pilota era Renato Fornaciari, 73 anni, originario di Parma ma residente a Rovereto in provincia di Trento. Il passeggero invece era l'operatore addetto alle riprese della pellicola. Secondo quanto riferito il pilota era appena decollato per poter raggiungere uno dei set del film.

WhatsApp Image 2022-05-23 at 12.27.19 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-05-23 at 12.27.18
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-05-23 at 12.27.19
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-05-23 at 12.27.18 (1)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali