Malo: L’area del Pascoletto sede ufficiale del mercato settimanale

La zona adibita provvisoriamente all’appuntamento con gli ambulanti sarà dotata di nuove colonnine per l’energia elettrica.

Malo: L’area del Pascoletto sede ufficiale del mercato settimanale
Pubblicato:
Aggiornato:

Malo: L’area del Pascoletto sede ufficiale del mercato settimanale

L’area del Pascoletto cambia il suo look e diventa la sede ufficiale del mercato Maladense. Altra novità è l’istallazione di nuove colonnine per l’energia elettrica e l’acqua potabile a disposizione degli ambulanti. Una nuova iniziativa che Claudio Dalla Riva,  assessore al commercio, all’ambiente e all’ecologia del comune, ci spiega nei dettagli.

Scopo dell’iniziativa?

«E’ un’iniziativa che comincia ad ottobre dello scorso anno con la delibera del consiglio comunale che rende definitiva le sede ufficiale del mercato settimanale in località Pascoletto dopo trentaquattro anni di precarietà si è deciso valutando che in centro storico non c’era più  la possibilità di portare il mercato viste le normative restrittive di sicurezza e di igiene. Per gioco forza si è deciso dunque di rendere definitiva la sede al Pascoletto».

Secondo lei come mai è proprio questa la sede definitiva del mercato settimanale maladense?

«Bisogna anche dire che il Pascoletto era da più di trent’anni la sede provvisoria del mercato stesso. Lì il venditore ambulante aveva creato la propria “bottega” e lo stesso venditore ambulante è conosciuto perché si trova proprio in quel determinato posto. Quindi per prima cosa per una questione di praticità, secondo cambiare location ad un venditore ambulante è come cambiare bottega allo stesso. Da aggiungere che la sede ufficiale prescelta è adiacente al centro storico e servita da parcheggi, che non guastano di certo ai giorni d’oggi».

Con questo nuovo assetto saranno poste anche delle colonnine per l’energia elettrica e l’acqua potabile...

«Era da qualche anno che non potevo personalmente sopportare il fatto di vedere i banchetti, sopratutto quelli alimentari con questi piccoli generatori di energia elettrica che cominciano a rumoreggiare al mattino alle 7 e finiscono all’una del pomeriggio. Nei primi mesi del 2020 probabilmente verranno posizionate in alcuni punti strategici del mercato queste quattro colonnine dove ci saranno delle prese di corrente  in modo tale che gli ambulanti che debbano avere necessità di usare l’energia elettrica ce l’abbiano. Stiamo ultimando il progetto anche dell’acqua potabile potenziando questo servizio per i nostri cittadini in sintonia con l’assessorato ai lavori pubblici capitanato dall’assessore Roberto Danieli e il progetto di preventivo di spesa totale per realizzare questo intervento è fissato a più di 50mila Euro».

Seguici sui nostri canali