Servizi di prevenzione

“Ma quella è la mia bici!”: chiama la Polizia e il ladro viene beccato

La refurtiva è stata restituita e il ladro denunciato per ricettazione

“Ma quella è la mia bici!”: chiama la Polizia e il ladro viene beccato
Pubblicato:

Effettuati controlli interforze specifici nelle "aree a rischio"

“Ma quella è la mia bici!”: chiama la Polizia e il ladro viene beccato

Una bici rubata in Corso SS. Felice e Fortunato è tornata al legittimo proprietario. Un cittadino ha chiamato il numero d'emergenza raccontando che poco prima aveva visto passare davanti a sé un soggetto con la sua bicicletta: senza ombra di dubbio era quella che gli era stata rubata poco prima. Gli agenti hanno quindi fermato ed identificato O.O., 31enne cittadino nigeriano residente in citta che al termine delle attività di Polizia Giudiziaria, è stato segnalato alla Procura della Repubblica per ricettazione. La bicicletta rubata è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

Controllate le "aree a rischio" anche su segnalazione dei cittadini

Si sono concluse ieri, martedì 18 luglio 2023, in tarda serata le Operazioni di Controllo Straordinario del Territorio disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori, che hanno interessato il territorio comunale del Capoluogo vicentino. Le attività – concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” della Città, anche a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini che hanno denunciato la presenza – soprattutto a Ponte degli Angeli, in Viale San Lazzaro, in Viale SS. Felice e Fortunato, in Piazzale Bologna ed ai giardini di Campo Marzio – di soggetti molesti, che assumerebbero spesso comportamenti molesti e a volte anche pericolosi per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Controlli specifici, inoltre, sono stati effettuati in Piazza Matteotti ed in tutta la zona del Quadrilatero, mentre, nelle ore serali, è stato attentamente monitorato il Centro cittadino, ed ispezionati 5 Esercizi pubblici e Sale Giochi  e VLT. Lo scopo di queste attività operative è quello di contrastare, mantenendo una elevata visibilità della presenza delle Forze di Polizia, quei fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio. Obiettivo della polizia anche i soggetti intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali: vengono identificati ed allontanati dal Capoluogo con Misure di Prevenzione Personali ed altri provvedimenti analoghi disposti dal Questore.

Insulta e cerca di aggredire un agente durante un controllo: 25enne arrestato
Foto 1 di 3
polizia
Foto 2 di 3
Molesta e infastidisce i viaggiatori dello scalo ferroviario: Daspo urbano per un 31enne
Foto 3 di 3

Ecco i numeri dell'operazione

Durante le varie fasi dell’operazione di Polizia, effettuate con l’impiego di circa 20 uomini e donne appartenenti alla Questura di Vicenza, alla Polizia Locale del Capoluogo ed al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato, sono stati controllati – anche nel corso dei 3 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono al Capoluogo – 65 autoveicoli e 87 persone, di cui 37 straniere e 25 con precedenti penali e di Polizia. Al termine delle attività operative il Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti: 5 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Vicenza) a carico di persone gravate da precedenti penali e di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel Comune di Vicenza; 2 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e di Polizia.

A seguito degli accertamenti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 14 giorni; in caso non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine; 3 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi Antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura tra cui reati contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.

“La Polizia di Stato rappresentano un importante punto di riferimento per i cittadini. E’ di fondamentale importanza apprendere da vicino quali sono le esigenze della cittadinanza sotto il profilo della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico – ha evidenziato il Questore Sartori al termine delle operazioni –Occorre sistematicamente mantenere la presenza visibile degli operatori delle Forze di Polizia ai fini di una efficace deterrenza, così da accrescere il senso di tranquillità di tutta la collettività”.

Seguici sui nostri canali