Lupi in Altopiano: una proposta di legge per contenere il problema

A depositare il progetto in Regione Sergio Berlato capogruppo di Fratelli d'Italia.

Lupi in Altopiano: una proposta di legge per contenere il problema
Pubblicato:
Aggiornato:

Lupi in Altopiano: una proposta di legge per contenere il problema

Sono saliti a ben 45 i capi di bestiame uccisi in un unico assalto dei lupi cinque giorni fa sull'Altopiano di Asiago, in un gregge presso Malga II Lotto Marcesina, in località Campocavallo poco distante da Gallio. Si tratta di una delle predazioni più grandi registrate in Italia, uno sterminio che mette in crisi il lavoro degli allevatori che si dichiarano abbandonati dalle istituzioni. A rischio l'intera economia delle malghe. Un problema, crescente e incontrollato, che diventa sempre più urgente.

E approda in consiglio regionale una proposta di legge per far fronte al problema con il monitoraggio, il censimento e, dove necessario, l’abbattimento dei lupi in esubero, nel rispetto delle direttive comunitarie. A depositarla Sergio Berlato capogruppo di Fratelli d'Italia.

"E' indispensabile intervenire in maniera efficace e compiuta sul tema. È oramai evidente che il sistema socio economico delle nostre montagne è ulteriormente minato dalla crescente presenza incontrollata dei grandi carnivori e che l’assenza di un dato certo sulla reale consistenza del fenomeno aggravi la situazione e preoccupi ulteriormente tutti gli allevatori, i malghesi e le famiglie che tramandano la tradizione dell’alpeggio".

Seguici sui nostri canali