L'Oasi che rifiorisce: a Nove fra natura, verde e tanti eventi
Ne parla il vicesindaco di Nove con deleghe all’Agricoltura ed Ambiente e alla Cultura Diego Fabris.
L'Oasi che rifiorisce: a Nove fra natura, verde e tanti eventi
Un’oasi di pace, natura e cultura. L’oasi fluviale del Brenta, in località Crosara a Nove, sta rifiorendo più che mai in questa estate 2019, ospitando appuntamenti sportivi ed incontri culturali di vario genere. Ne parla il vicesindaco di Nove con deleghe all’Agricoltura ed Ambiente e alla Cultura Diego Fabris.
«Da oltre un anno la gestione dell’Oasi, come ormai noto, è stata affidata tramite bando alla Cooperativa Goccia Social Sport, che se ne occupa coordinandosi con l’ufficio all’Assessorato alla Cultura. Come Amministrazione ci eravamo dati un obiettivo: quello di trasformare l’area, che era già un bellissimo sito naturalistico, in un una sorta di centro culturale. La Goccia Social Sport ha compreso appieno questa nostra volontà. Oltre a tutte le attività che già erano tipiche dell’oasi – feste, momenti ricreativi, utilizzo del barbecue – quest’anno è stato proposto un ricco programma di iniziative. Siamo partiti, in Primavera, con i campionati studenteschi di orienteering, una delle associazione che ha preso l’oasi del Brenta come suo punto fermo e non perde occasione per organizzarvi qualcosa. L’oasi ha ospitato poi una giornata ecologica, in collaborazione con l’associazione “Anima Ecologica”, ma anche fatto da palcoscenico al teatro per bambini con il “Minifest”, nel novero del cartellone di “Operaestate”.
La rassegna che caratterizza particolarmente quest’estate in oasi è “Tra Terra e Cielo”, una serie di eventi, organizzati nell’ambito del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, volti all’aggregazione e alla conoscenza dell’ambiente naturale. Quattro appuntamenti nella splendida cornice dell’oasi, due dei quali sono già andati in scena. Sabato 20 luglio ha aperto le danze “Quando le parole sfidano la gravità”, un reading musicale a cura di Oscar Berti, ormai cittadino onorario dell’oasi, dato che ci viene spesso e volentieri! I partecipanti sono rimasti davvero entusiasti: una stata una cosa nuova ed originale.
Domenica 21 luglio, anniversario dello sbarco, c’è stata la visita serale guidata, a cura del gruppo Astrofili “Monte Grappa”, all’osservatorio astronomico “G. Toaldo”, dove i partecipanti hanno potuto fermarsi ad osservare la Luna. I due appuntamenti che ancora non sono andati in scena sono quello di venerdì 9 agosto, alle ore 21.00, “Legami continui”, reading musicale a cura della compagnia teatrale “Gli Scavalcamontagne” e quello di lunedì 12 agosto, dalle ore 19.00, con la visione della volta celeste presso l’osservatorio astronomico in occasione della notte di San Lorenzo. Un’altra cosa che mi piace ricordare è la collaborazione con il Liceo Artistico di Nove, con cui si vuole creare un percorso all’interno dell’Oasi fatto di opere, manufatti, creazioni realizzate dagli studenti e che hanno come tema i diritti umani».
«Quello che mi sento di dire, oggi da sindaco e ieri da assessore – commenta Raffaella Campagnolo, primo cittadino di Nove - è che sono contenta della gestione che oggi la cooperativa che ha vinto il bando sta portando avanti, in luce non solo delle iniziative che propone, ma in particolare dello spirito con cui le propone, che vede al primo posto il coinvolgimento delle persone del quartiere. Per me questo è fondamentale, in quanto i cittadini di località Crosara sono stati negli anni l’anima e lo spirito di questo posto ed il fatto che la cooperativa che gestisce non solo rispetti, ma soprattutto coinvolga per me è di fondamentale importanza».