Lavoro nero

Lavoro nero, scoperto operaio non regolare in una ditta metalmeccanica a Schio

I carabinieri di Vicenza hanno intensificato i controlli anche nei cantieri edili.

Lavoro nero, scoperto operaio non regolare in una ditta metalmeccanica a Schio
Pubblicato:

Il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Vicenza, nell’ambito dei controlli dei cantieri edili e di aziende metalmeccaniche, ha intensificato i controlli nel settore edile e industriale.

L'attività ispettiva

L’attività ispettiva è stata volta a valutare le seguenti possibili problematiche: mancata designazione degli addetti alle emergenze, stima dei costi delle opere non congrue, mancanza del controllo delle attività di cantiere da parte del Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione, mancata elaborazione del piano evacuazione ed antincendio, rimozione delle sicurezze dalle macchine, mancata manutenzione e pulitura degli impianti, mancata protezione dalle radiazioni ottiche, mancato uso degli aspiratori contro i fumi e gas irrespirabili, mancato rispetto delle norme in materia di igiene e salute.

Scoperto lavoratore in nero in una ditta metalmeccanica di Schio

L’esito del controllo, svolto sull’intero territorio provinciale, ha consentito di individuare, nel territorio dei comuni di Noventa Vicentina (VI) e Schio (VI) cantieri edili e aziende metalmeccaniche non a norma. Un lavoratore in nero è stato trovato nella ditta metalmeccanica di Schio. Sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 4 datori di lavoro per violazione delle norme relative alla salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Sono state irrogate complessivamente sanzioni/ammende per oltre 55.000 euro.

Seguici sui nostri canali